Kaffeina Koy’s vince il “38°Isokinetic Playground Giardini Margherita”, battendo, nel “derby”, Belli Comodi Due Torri Fresk’o per 87-85, in una delle finali più belle e im- prevedibili della storia del torneo. Partita avvincente e spettacolare, che ha tenuto col fiato sospeso i quasi tremila presenti ai Gardens (e gli oltre cinquemila collegati in diretta streaming sulla pagina Facebook del torneo) per tutti i 48 minuti, e decisa soltanto all’ultimo tiro. Per i ragazzi di Lollo Nanetti è il terzo trionfo ai Giardini Margherita, dopo quelli del 2012 e del 2016, con Kaffeina che torna a presentarsi nell’albo d’oro del Playground, interrompendo così il biennio di successi targati Matteiplast Alice. Miglior realizzatore per Kaffeina un immenso Valerio Cucci, con 22 punti segnati ed un’altra gara da protagonista.
KAFFEINA KOY’S-BELLI COMODI DUE TORRI FRESK’O 87-85 (27-18; 39-42; 61-70)
Kaffeina: Bastoni 7, Grillini 12, Mastrangelo 9, Cortesi 11, Cucci 22, Guaccio 3, Zy- trayuk 3, Ilic, Ranitovic 18, Dilas, Medizza 2. All. Nanetti.
Belli Comodi: Calegari 4, Tassinari 16, Sinatra 5, Luparello 3, Timperi 25, Cuccare- se, Bracci, Santiangeli 9, Tortù 18, Andreani 5. All. Bretta.
Inizio di gara tutto di Fresk’o, subito avanti 7-0 nei primi minuti di gioco. Cucci e Bastoni guidano la rimonta e invertono completamente l’inerzia della gara, indiriz- zandola sui binari favorevoli per Kaffeina. Dopo il sorpasso firmato da Cortesi (13-12), i ragazzi di Lollo Nanetti non si fermano e aumentano il proprio vantaggio grazie ai canestri di Ranitovic e Grillini, allungando a +9 (27-18) al suono della pri-ma sirena. Nel secondo quarto Belli Comodi inizia a giocare e, grazie a Santiangeli e Tortù, si riporta sotto e impatta sul 30-30 a metà del quarto. Kaffeina accusa il colpo e si affida alle triple di Mastrangelo che, però, non bastano per arginare Tassinari e compagni che chiudono avanti all’intervallo 39-42, grazia ad una tripla allo scadere di Luparello. Dopo un primo quarto all’insegna di Kaffeina ed una seconda frazione favorevole a Belli Comodi, la partita sembra tornare in equilibrio. Botta e risposta tra Grillini e Tassinari, prima di un mini parziale di Belli Comodi firmato Timperi. I ra- gazzi di Nanetti sembrano accusare il colpo e dopo qualche minuto di blackout of- fensivo chiudono sotto di nove lunghezze il terzo periodo (61-70). Al rientro in campo Cucci e compagni hanno un’altra faccia ed iniziano la rimonta: in un amen Mastrangelo e Guaccio, dalla lunga distanza, riportano a contatto Kaffeina e la partita è di nuovo in equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce a dare la spallata finale: Tortù segna dalla distanza, ma fa lo stesso dall’altra parte Ranitovic dall’angolo. Tra sorpassi e controsorpassi si arriva all’ultimo incandescente minuto di gioco con Kaffeina avanti 81-80. Timperi fa 2/2 dalla lunetta per il sorpasso di Belli Comodi; dall’altra parte Grillini, con una tripla difficilissima, ridà il +2 (84-82) ai suoi a 40” dalla fine. La finale, però, non smette di emozionare: Santiangeli penetra e scarica per Timperi che, dall’arco, si alza e segna altri 3 punti per l’85-84 Belli Comodi. I ragazzi di coach Bretta non commettono fallo e nell’azione successiva ancora Grillini, in penetrazione, regala un assist al bacio per Bastoni che, tutto solo, realizza l’86-85 per Kaffeina a -21”. Tassinari spreca in attacco, Grillini fa 1/2 dalla lunetta e sembra fatta. Due secondi a disposizione di Belli Comodi che, con Andreani, prova l’ultima preghiera che si stampa sul ferro. Esplode la gioia di coach Nanetti e dei suoi ragazzi per l’87-85 finale che regala il trofeo a Kaffeina Koy’s.
I GIRONI DELLA 38° EDIZIONE
GIRONE A
Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco; Couponlus; Matteiplast
Ristorante Alice; Zurich Insurance
GIRONE B
Belli Comodi Due Torri Fresk’o; Chalet Giardini Margherita; Kaffeina
Koy’s; #Sempreminors Triple Basket
GIRONE C
Farmacia Cooperativa Bologna; Kongsquad; Mulino Bruciato CSI
Bologna; Osteria del Podestà GTS
GIRONE D
Ciaccio Casa Rivit; Jus Bologna Bk Banca Itigest; Gruppo Ghedini
Orplast
3°TROFEO EMIL BANCA PINK
GIRONE A
Magika CSP; Libertas Bologna; Belle Comode
GIRONE B
Tigers Parma; Bsl San Lazzaro; Matteiplast
LA CLASSIFICA
GIRONE A
Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco 0 (0-3); Couponlus 6 (3-0); Matteiplast
Ristorante Alice 4 (2-1); Zurich Insurance 2 (1-2)
GIRONE B
Belli Comodi Due Torri Fresk’o 6 (3-0); Chalet Giardini Margherita 0 (0-2); Kaffeina
Koy’s 4 (2-1); #Sempreminors Triple Basket 2 (1-2)
GIRONE C
Farmacia Cooperativa Bologna 4 (2-1); Kongsquad 6 (3-0); Mulino Bruciato CSI
Bologna 2 (1-2); Osteria del Podestà GTS 0 (0-3)
GIRONE D
Dopo gli spareggi: 1) Ciaccio Casa Rivit ; 2) Jus Bologna Bk Banca Ifigest; 3) Gruppo Ghedini Orplast
FINALE: KAFFEINA KOY’S-BELLI COMODI DUE TORRI FRESK’O 87-85
CLASSIFICA MARCATORI
1.Tortù 149 (24.8)
2.Lazzaro 94 (18.8)
3.Tassinari 83 (13.8)
4.Paolin 81 (20.2)
5.Marchetti 81 (16.2)
6.Ranitovic 80 (13.3)
7.Italiano 69 (17.2)
8.Fin 64 (12.8)
9.Bastone 63 (15.7)
10.Ranuzzi 61 (15.2)
PREMIAZIONI “38°ISOKINETIC PLAYGROUND GIARDINI MARGHERITA”
PREMIO MOST IMPROVED PLAYER “TROFEO GABRIELE FILIPPI” (vince ARTEM RUSSU, Ciaccio Casa Rivit) premiato dalla famiglia Filippi e nello specifico dal figlio Jason.
PREMIO SQUADRA FAIR PLAY (vince FARMACIA COOPERATIVA) premiata da Giancarlo Galimberti (Vice Presidente Vicario CONI Regionale)
PREMIO MIGLIOR GIOVANE “1° LUCA BERTOZZI TROPHY” (vince ALBERTO BEDIN, Ciaccio Casa) premia Lamberto Bertozzi e Signora
PREMIO TOP SCORER “TROFEO DARIO BELLANDI” (vince LORENZO TORTU, Belli Comodi Due Torri Fresk’o) premia Giorgia Bellandi, figlia di Dario
PREMIO MVP “4° TROFEO RICCARDO DI CESARE” (vince DUSAN RANITOVIC) premia Michele Teglia per gli Amici di Riccardo Di Cesare
SQUADRA 5° CLASS COUPONLUS (premia Luciano Trappella per l’A.S.I.)
SQUADRA 5° CLASS KONGSQUAD (premia Luciano Trappella per l’A.S.I.)
SQUADRA 5° CLASS FARMACIA COOPERATIVA (Luciano Trappella per l’A.S.I.)
SQUADRA 5° CLASS CIACCIO CASA RIVIT (premia Simone Motola Presidente Basket Giardini Margherita, società organizzatrice del torneo)
SQUADRA 3° CLASS JUS BANCA IFIGEST (premia Federico Giordani Consigliere Provinciale CSI)
SQUADRA 3° CLASS MATTEIPLAST ALICE (premia Federico Giordani Consigliere Provinciale CSI)
SQUADRA 2° CLASS BELLI COMODI DUE TORRI FRESK’O (premia il Dott. TSAPRALIS, Direttore Locale Isokinetic Bologna)
SQUADRA 1° CLASS KAFFEINA KOY’S (premia Rosa Amorevole, Presidente del Quartiere Santo Stefano)
(Foto fornita dalla società)