Si conclude con una sconfitta di misura il “Torneo Villa Benidorm” dell’United Bologna Handball Club che cede con grande rammarico agli spagnoli del Balonmano Elda per 28-34. Inizio di gara complesso per i felsinei che incassano sei reti nei primi sei attacchi dell’Elda. Dopo tale scossa la compagine di coach Beppe Tedesco si desta ed inizia un’inarrestabile rimonta che culmina col sorpasso a quota 9. Si genera una prima frazione divertente nella quale le due compagini, alla terza partita in tre giorni, concedono molto e sbagliano altrettanto. Un un cinico colpo di reni il Balonmano Elda, raggiunge i rossoblù a quota 15 pari e li sorpassano all’ultimo possesso andando al riposo con un risicato vantaggio. 

Nella ripresa la gara prosegue sui binari dell’equilibrio assoluto con gli ispirati Racalbuto e Bonassi a trascinare una Bologna che riabbraccia il giovane estremo difensore Leban, assente contro il Kras Volendam a causa di un infortunio. Elda riesce a strappare sul +4 a metà della seconda frazione, un margine che poi gli spagnoli riusciranno a conservare sino alla sirena conclusiva. 

Si chiude un torneo interessante nel quale l’United ha avuto la preziosa chance di misurarsi con club decisamente quotati nel panorama della pallamano continentale. Rimane il rammarico di non aver vinto, contro il Balonmano Elda, una gara che pareva ampiamente alla portata. La squadra, ad ogni modo, con sole due settimane di lavoro nelle gambe ha dimostrato carattere e grande crescita: due caratteristiche fondamentali per iniziare al meglio un Girone B di Serie A mai cosi livellato ed aperto a qualsiasi esito. 
La squadra rientrerà in Italia nel pomeriggio di domani e tornerà al lavoro, agli ordini dei coach Tedesco e Cocchi, martedì sera, presso la palestra “Lunetta Gamberini” alle 19. 

TABELLINO

United Bologna Handball Club vs Balonmano Elda 28-32 (15-16)

Handball Bologna: Rossi, El Hayek, Gherardi 2, Savini 3, Argentin 1, Cimatti 5, Bonassi 5, Tedesco 2, Garau 4, Santolero 1, Nascetti 1, Mula, Racalbuto 4. All. Tedesco

BM Elda: Marhuenda Alber, Valero Casadez 1, Llamas Gonzales 5, Victori Rodriguez 2, Josè Navarro 2, Jsosè Asensio 3, Javier Carrisio, Pastan Ragnena 2, Alfonso Perez 1, Ivan Cruz, Israel Alcaniz 1, Jeronimo Cartagena 5, Victor Cutinulas 2, Vasquez Ruiz 5, Amoros Rico 1, Marco Gimenez. All. Francisco Rullan

 E’ un coach Beppe Tedesco soddisfatto a metà quello che commenta l’epilogo dell’ultima gara del Torneo Villa Benidorm contro gli spagnoli del Balonmano Elda. 

Coach Tedesco: “Non mi posso dire pienamente soddisfatto di una gara che potevamo vincere, dominata per larghi tratti, che non siamo poi riusciti a concludere davanti. Era, ad onor del vero, impossibile chiedere di più a questi ragazzi visto il gran caldo, la quantità enorme di energie spese nelle precedenti due partite ed il pochissimo lavoro fatto nelle due settimane di questo inizio di preparazione atletica. Torniamo in Italia consapevoli di come giocano la pallamano fuori dai nostri confini, desiderosi di rimetterci in marcia verso un campionato che vogliamo vivere a pieno. Non avevo con me la rosa al completo e, a maggior ragione per questo, voglio fare i complimenti ai miei che hanno disputato tre partite in tre giorni dimostrandomi segnali importanti di miglioramento. Dalle prossime amichevoli mi aspetto un cinismo diverso con la forza per chiudere le partite al momento opportuno. Mercato? Abbiamo ancora tempo per fare qualcosa, ma abbiamo le idee molto chiare!”