Coach Stefano Cocchi opta per uno “starting seven” cmposto da Michele Rossi fra i pali, Giacomo Savini centrale, Gianmaria Racalbuto e Nicola Riccardi terzini, Sebastiano Garau e Giulio Nardo ali ed il neo arrivato Krìstof Hàri in pivot.
La gara inizia contratta per i padroni di casa che, pagano le giocate del pivot trentino Alessandrini, e si staccano sino al 2-5 ospite. Il -3 carica il Bologna che, beneficiando del positivo ingresso in campo dalla panchina di Stefano Bonassi, ricuciono sino al 5-7 costringendo Pressano al time out. La gara torna ad essere maledettamente complicata e diventa la sagra dell’errore in casa United con i rossoblù che riescono nella complessa impresa di subire un parziale di 0-2 perdendo due palloni in attacco in doppia superiorità numerica per le esclusioni di Alessandrini ed Argentin. Nonostante le difficoltà, con due ottime parate di Michele Rossi e la grande giocata di Giacomo Savini allo scadere, i rossoblù vanno negli spogliatoi con “solo” tre reti di ritardo, sul 8-11.
Nella ripresa l’attacco sembra funzionare: coach Cocchi lascia spazio e minutaggio a Nepo Mula che, data molto opaca di Nicola Riccardi, detta i tempi del gioco in campo. Ne beneficia Savini che, con un grande secondo tempo (6 reti nella ripresa per lui) cerca di tenere in partita l’United. L’infortunio di Stefano Bonassi complica ulteriormente la gara: Pressano allunga in maniera irrimediabile e, sfruttando la doppia superiorità numerica, allunga sino al 17-24 che chiude anticipatamente la contesa. Nel finale di gara un break favorevole di 5-4 fissa il punteggio sul 22-28 finale.
Per Bologna si tratta della undicesima sconfitta stagionale che non muta una classifica che resta congelata, nelle posizioni di bassa classifica, dato le sconfitte di Cologne, Gaeta e Cingoli. Salvezza sempre più complessa ma ancora aritmeticamente possibile. Prossimo impegno per i rossoblù sabato 19 Gennaio alle ore 20.30 al “Pala Savena” contro il Cologne.
TABELLINO
Bologna United vs Pressano 22-28 (8-11)
Bologna United: Rossi, Leban, Nardo 2, Cimatti, Garau 6, Tedesco, Racalbuto, Savini 7, Bonassi, Riccardi 3, Martini, Hari 1, Norfo, Mula 1, Zaltron, Pasini. All. Cocchi
Pressano: Fadanelli, Sampaolo, Alessandrini 1, Argentin 6, Bolognani 2, D’Antino 6, Dallago 3, Dedovic 2, Di Maggio 2, Fogheraiter 3, Giongo 2, Moser, Moser, Chistè 1, Fadanelli. All. Dumnic