La società United Bologna Handball Club dirama, di seguito, il consueto bollettino medico settimanale, a cura del preparatore Stefano Cocchi: “A seguito di una prima parte di preparazione alla quale gli atleti hanno risposto molto bene in termini di recupero e gestione dei carichi di lavoro, gli ultimi impegni relativi ai Tornei disputati in Spagna e durante il fine settimana a San Vito di Leguzzano, hanno lasciato vari strascichi a livello fisico, imputabili, oltre ai normali scontri di gioco che si moltiplicano in caso di varie partite da disputare in un lasso di tempo così ristretto, anche all’accumulo di scorie metaboliche e non secondariamente, alle alte temperature ambientali, che anche se affrontate con abbondanti assunzioni di liquidi e sali minerali, non hanno evitato fenomeni iniziali di disidratazione tali da favorire l’insorgenza di eventi acuti, quali crampi e problemi muscolari di varia natura.
Al momento l’infermeria è piuttosto affollata e vede in prima fila Alessandro Leban, ancora alle prese con i postumi dello scontro di gioco subìto in Spagna con relativo trauma da schiacciamento al legamento collaterale interno della gamba sx. che lo costringerà ad almeno altre 2 settimane di inattività.
A lui purtoppo si è aggiunto anche un altro estremo difensore, Ayman El Ahyek, con problema quasi analogo di sofferenza al ginocchio sx. che lo ha già costretto ad un’aspirazione dell’edema formatosi, e che ne mette in dubbio la partecipazione al Trofeo Magnani del prossimo fine settimana.
Se così fosse, ciò rappresenterebbe un grande problema per la squadra, che si troverebbe a dover affrontare 4 partite con il solo Michele Rossi a guardia della porta.
Forte contrattura agli ischio-crurali per che, già costretto a saltare il Torneo di San Vito, sta cercando di recuperare per il Trofeo Magnani, ma la sua partecipazione non è affatto garantita.
Risentimento inguinale invece per Sebastiano Garau, che dopo 2 giorni a riposo, stasera sarà rivalutato sul campo. Concludiamo con i problemi di “sovraffaticamento alla spalla dx.” (tendine del sovraspinato) per Tomislav Bosniak, che attualmente gli impediscono di tirare al massimo della forza di cui dispone. Non è tuttavia in discussione la sua presenza nei prossimi incontri”.