LE’ iniziata la seconda fase della Serie A2 Femminile e per l’Hc Imola il cammino è inevitabilmente ostico. Ma i primi due match di questa fase hanno segnato un altro importante passo avanti delle ragazze di mister Pierangelo Chiarini: ben 43 reti complessive rappresentano un’ottima novità per le bianconere, ricordando da dove cominciò questo gruppo, con solo un paio di atlete con esperienze di gare ufficiali alle spalle.
La classifica prosegue rispetto a quella delle prime 14 gare ed il campionato delle ragazze della grande famiglia del Romagna Handball è da valutare unicamente sulla base della crescita tecnica e tattica delle atlete.
Oltre al fattore delle reti realizzate (18 e 25), va sottolineata la fattura del gioco dell’Hc Imola, finalmente fluido e propositivo in fase offensiva ed organizzato in difesa. Padova e Marconi Jumpers hanno notato una squadra decisamente diversa rispetto a quella incontrata nella doppia sfida della prima fase.
Molto bene in attacco Maria Rosa Mengoli che, da Under 15, si è rivelata una vera bomber sia in campionato che in queste prime uscite della seconda fase, con un doppio referto a 18 reti.
Se si considera che nell’ultimo periodo, la squadra è stata falcidiata dalle assenze per infortuni e per problemi di lavoro, le prestazioni in campo delle romagnole meritano applausi dai tanti tifosi presenti sugli spalti mordanesi.
Contro Cellini Padova Oriago, a Mordano, grande equilibrio ad inizio gara, con una buona difesa delle bianconere per il 6-6 al 12’ ed il 7-9 al 15’. Nel finale di parziale, le venete allungano 9-13 al 20’ e 10-17 all’intervallo. Nella ripresa, le ospiti prendono coraggio ed infilano un pesante break di 4-12 per il 14-29 che chiude il match nei primi 15’. Nell’ultima parte del match le locali tengono testa alle prime in classifica pur subendo un altro piccolo break di 4-9 per il 18-38 con cui si conclude la gara.
La trasferta di Castelnovo Sotto è da segnalare per l’ottimo avvio delle ragazze di Pierangelo Chiarini. In porta il capitano Eleonora Cattabriga sostituisce la preziosa Chiara Nonni, infortunata. Nonostante le assenze, il Romagna scatta 4-7 dopo 10’ e resta in scia al 17’ sul 10-8 per le locali, ultimo punto di contatto reale tra le due formazioni. Nella prima frazione ben 10 le reti di Maria Rosa Mengoli. Nella ripresa le reggiane mettono a segno un break di 24-15, dunque una partita nella partita, con Imola sempre aggrappata alle avversarie in un equilibrio sostanziale, anche se le locali sono brave a mantenere un rassicurante divario nel punteggio. Dal punto di vista del gioco, però, Palombi & Co. non sfigurano.
Nell’ultima sfida, invece, una totale involuzione nel gioco e nella mentalità per le ragazze scese in campo a Malo: contro le Guerriere era necessario continuare sul trend delle ultime due gare, invece l’Hc Imola sciorina, probabilmente, la peggior prestazione delle ultime settimane. A discolpa delle romagnole, il persistere di alcune assenze e la serata storta generale. Gara da archiviare quanto prima, per preparare al meglio la sfida casalinga di sabato 17 marzo contro le mantovane del Sanlazzaro.
Prossimo impegno, Hc Imola – Sanlazzaro, sabato 17 marzo, a Mordano, alle ore 16,30 (18° giornata, 4° della seconda fase)
[Maria Rosa Mengoli, classe 2003]
Hc Imola – Cellini Padova Oriago 18-38 (pt 10-17)
Hc Imola: Nonni, Cattabriga, Mainetti, Palombi, Zardi, Rebeggiani, Mengoli 18, Romiti, Bolognesi, M.T.Babini, L.Babini, Tarozzi. All: P.Chiarini
Marconi Jumpers – Hc Imola 41-25 (pt 17-10)
Hc Imola: Cattabriga, L.Babini 1, Tarozzi, M.T.Babini, Zardi 1, Rebeggiani, Mengoli 18, Romiti, Bolognesi, Palombi 5. All: P.Chiarini
Guerriere Malo – Hc Imola 49-6 (pt 22-4)
Hc Imola: Cattabriga, Palombi, Zardi, Cavina, Rebeggiani, Mengoli 5, Tarozzi, L.Babini, M.T.Babini, Romiti 1. All: P.Chiarini
Classifica: Cellini Padova Oriago 30, Mestrino 28, Sanlazzaro 27, Malo 18, Marconi Jumpers 14, Musile 11, Bazzano 8, Hc Imola 0.