Seconda stagione sulla panchina della La.Co. Ozzano come vice di coach Grandi, Luca Pizzi ci risponde a qualche domanda sul mondo Flying, dopo dieci giorni dal raduno e a poco più di tre settimane dall’inizio del campionato.Luca, partiamo brevemente dalla stagione lasciata alle spalle. Quante volte nel corso dell’estate hai ripensato alla finale contro Lugo? “Ci ho ripensato, sarebbe una bugia dire il contrario, ma sempre con grande orgoglio per lo splendido percorso fatto. Lugo ha avuto qualcosa in più di noi, durante l’anno abbiamo accorciato di molto il gap, per un pelo non è bastato!”
Ma veniamo alla nuova stagione e al nuovo campionato; un giudizio dopo i primi giorni di allenamento e la prima amichevole dello scorso sabato? “Siamo ripartiti carichi e concentrati, sia noi staff sia i giocatori. La squadra sta lavorando bene, per quello che si può dire dopo 10 giorni di attività. Qualcosa si è visto anche durante la prima positiva uscita, i ragazzi cominciano a conoscersi tra di loro e a mettere in pratica le nostre richieste.”
Il campionato sembra essere ancora è più competitivo dello scorso anno, sei d’accordo? “Sono d’accordo, forse mancherà una squadra favorita come poteva essere Lugo lo scorso anno ma tutte le squadre con ambizione si sono parecchio rinforzate. Sarà un campionato bello, difficile ed equilibrato.”
Sbilanciandoti quale avversario temi di più? “Dobbiamo lavorare e cercare di crescere allenamento dopo allenamento. Nessuna partita sarà facile (ce lo ricordiamo bene noi dall’anno scorso) e dobbiamo affrontare tutte le squadre con concentrazione anche perché contro di noi vorranno fare bene tutti.”
In chiusura, sappiamo che sei impegnato all’interno dei Flying anche nel settore giovanile allenando un gruppo. Dove ti vedremo in azione quest’anno? “Quest’anno allenerò il gruppo Under 14, sono molto contento di questo incarico e del gruppo che ha già iniziato i suoi allenamenti sia in palestra che all’aperto”.
Quest’anno avrai anche un valido e conosciuto aiutante. “Mi aiuterà in questa stagione Mattia Masré, anche nell’ottica di proseguire il binomio che lega la prima squadra ai ragazzi del settore giovanile. Ne approfitto per salutare tutti i ragazzi e i tifosi partendo dal commando che sono soliti riempire il PalaGira e ci vediamo presto!”