Torna ad Imola il Campionato Italiano Vintage Endurance, che “ospita” in questa occasione anche la prova italiana delle European Classic Series, il Campionato continentale delle cosiddette “moto d’epoca”, costruite nel periodo compreso tra fine 1981 e fine 1985 in base alla classe considerata.La gara, della durata classica di 4 ore (che comprende comunque l’immancabile partenza “stile Le Mans”, il cambio piloti ed il rifornimento in pit lane, garantendo come sempre un altissimo livello di spettacolarità), prenderà il via domenica 3 settembre alle 15:10, con arrivo previsto intorno alle 19:30.
Solo in questa categoria sono attesi 136 piloti, suddivisi su 52 equipaggi (sono ammessi due o tre piloti per ogni moto): 24 provenienti dall’estero, che si aggiungono ai 28 abituali al Campionato Italiano.
Una soddisfazione notevole, per gli Organizzatori, visto che nel 2015, quando la Federazione Motociclistica Italiana ha deciso di riorganizzare completamente il settore, gli equipaggi “fissi” partecipanti all’Italiano erano soltanto 8.
Nei fatti, comunque, per l’appuntamento di Imola si prevede una presenza globale di circa 340 piloti iscritti, divisi tra Gruppo 4, Gruppo 5, Italian Cup, Trofeo Italiano Naked, Battle of the Twins, Gentlemen Cup.
L’inizio delle attività è fissato per venerdi 1 settembre, con una nutrita serie di Prove Libere (150 piloti iscritti), per passare poi alle Prove Ufficiali, alle prime due gare del sabato pomeriggio, fino alla fitta sequenza di appuntamenti della domenica.