Primo obiettivo centrato per l’Italia Basket Over 40 ai mondiali di Espoo: gli uomini di coach Ritacca hanno staccato il biglietto per i quarti battendo la Spagna B per 93 a 49 ed ottenendo così il primo posto nel girone (3 vittorie su 3).
Giovedì sera toccherà alla Russia confrontarsi con capitan Stignani e compagni che domani godranno di un giorno di riposo.
Il bilancio al termine del girone, dominato dagli azzurri, è tracciato dall’allenatore dei Campioni del mondo in carica. “Nonostante il punteggio contro gli iberici è stata partita vera, dura e spigolosa. Fino all’ultimo hanno fatto dei falli pesanti ed in alcuni casi si è capito che cercavano la nostra reazione. Devo dire quindi bravi ai ragazzi per essere riusciti a mantenere la concentrazione per tutti e 40 i minuti pur con un ampio vantaggio e soprattutto a non aver ceduto alle provocazioni. L’apporto è stato ottimo – ha sottolineato Ritacca – da parte di tutti compreso chi solitamente trova meno minuti”.
Adesso spazio alla Russia nei quarti (giovedì ore 19,30 ora finlandese, le 18,30 in Italia). “Sono andato lunedì a vederli ed è inutile nascondere che sono ottimi giocatori con elementi anche di fisico importante. Si vede che sanno giocare a basket ed hanno buone individualità. Da parte nostra dovremo essere bravi a mantenere alto il ritmo per tutto il tempo perché loro invece tendono ad “addormentare” un po’ il gioco”