Il Trofeo Miniolimpiadi 2018 (giocatosi tra atleti delle scuole medie) neppure per questa edizione è stato strappato dalle mani di suor Rina e gambe degli atleti delle Maestre Pie di via Montello a Bologna, con i premi offerti dalla Banca di Bologna.
Il premio per il tifo “Maurizio Cevenini” è andato all’Istituto Leonino di Terni (consegnato da Carla Brighetti in rappresentanza dell’ANAOAI), il premio speciale “FairPlay” dedicato al Generale Gian Giacomo Calligaris è stato assegnato alla classe 3° dell’Istituto S. Filomena.
La competizione è vera ma tra i piccoli vincono tutti, non ci sono “vinti”: tutti escono con una medaglia al collo, con il bomber del nuoto azzurro Marco Orsi e Francesca Maselli (Banca di Bologna) a premiare gli atleti.
La mattinata di sport si è svolta intensamente con le varie discipline e giochi proposti (e ben organizzati) dalla Scuola di Sport Cinque Cerchi in collaborazione con gli arbitri del CSI di Bologna.
Sempre emozionante la grande Cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti delle tante scuole (si contano tremila bambini e ragazzi tra primaria e secondaria di primo grado), davanti al nutrito palco delle Autorità.
Presente l’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi (alla quarta presenza), per il Comune di Bologna l’Assessore Matteo Lepore, per la Regione Emilia Romagna la vice Presidente Elisabetta Gualmini, la presidente TPER Giuseppina Gualtieri, l’ingegner Fabio Monzali e Roberta Caldana (oltre al filobus Emilio ben posizionato all’ingresso della Villa), Elena Boni vice-presidente del comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano, don Massimo Vacchetti (incaricato diocesano pastorale dello sport), il Colonnello Pierluigi Solazzo del Comando provinciale dei Carabinieri, l’Ispettore Capo Giorgio Gianstefani della Polizia di Stato, Maura Rossi (Polizia Municipale), il Capitano Irene Furlan della Guardia di Finanza e Francesca Maselli della Banca di Bologna (main partner).
Tedofori d’eccezione l’atleta paraolimpico Stanislav Ricci, Matteo Berti della Virtus Bologna e Marco Venuto della Fortitudo Bologna Basket con la bandiera delle Miniolimpiadi portata dalle hostess dell’Uefa grazie alla partnership per il progetto #TifiamoEuropa.
“Festa straordinaria, siamo sempre di più”, questo il saluto di Mons. Zuppi e lo dopo il canto dell’inno nazionale e il giuramento olimpico.
Ha fatto il suo debutto la mascotte “Polipolimpo”, elaborato in carne ed ossa da un disegno che ha vinto lo scorso anno il concorso tra le scuole.
C’è stato anche lo spettacolare lancio di paracadusti, tra cui spiccava la bravissima Carla Brighetti, Presidente del Comitato organizzatore delle Miniolimpiadi.
Si è trattato di un altro grande successo per i volontari della Nuova Agimap, genitori appassionati che offrono molta parte del tempo libero (magari serale) per questo evento, curandone tutti i dettagli, sotto l’egida del presidente (e fotografo) Lucio Vitobello.
È dagli anni Settanta che le Maestre Pie dedicano allo sport una festa finale e da 15 anni che la manifestazione cresce in dimensioni aprendosi a scuole di ogni tipo, ordine e grado.
Tante le associazioni presenti i medici del CUAMM (partner di solidarietà 2019) per cui sono stati raccolti fondi nella serata burraco del venerdì sera a Villa Pallavicini, Agimap Italia Onlus capitanata da Marco Fantoni a cui va il merito di aver ospitato nel weekend una scuola di Arquata del Tronto colpita qualche mese fa dal terremoto.
In tanti hanno aderito in una manifestazione che ha radunato più di 10.000 visitatori, ospitati nel Parco di Villa Pallavicini, come da migliore tradizione, in un clima di festa, che dopo sedici anni non manca di entusiasmo e passione.
“Provare per credere” si dice e in questo caso è davvero così, parola di chi ha fatto anche solo una visita alla Villa in questi giorni.
(Foto fornita dalla società)