Bologna
Al mattino cieli nuvolosi con alternanza di schiarite e temperature comprese tra i 16° e i 26°; al pomeriggio nuvolosità più compatta con brevissime schiarite. Cielo più coperto nelle ore serali con possibilità di rovesci deboli o di moderata intensità in esaurimento in nottata.
Emilia
Generale aumento della nuvolosità sin dalle prime ore del mattino con deboli piogge sui settori occidentali ; rovesci al pomeriggio a ridosso dei rilievi e sul piacentino. Rovesci sparsi in serata e nella nottata su tutta la regione alternati a brevi schiarite.
Generale peggioramento nel corso della giornata al nord con i primi rovesci e temporali ad iniziare dal mattino sui settori occidentali. Nel pomeriggio i fenomeni, anche intensi, si estenderanno alle zone centrali, per poi raggiungere in serata anche il Nord Est, mentre contestualmente inizia a migliorare a partire dal Piemonte. Cieli poco o parzialmente in mattinata su tutti i settori centrali, ma con tempo stabile salvo qualche rovescio sull’Alta Toscana. Peggiora gradualmente dal pomeriggio con piogge sparse ad iniziare dal versante Tirrenico, le quali si intensificheranno sempre più dalla serata con rovesci e temporali localmente forti estendendosi nel corso delle ore successive anche alle zone interne e alle regioni adriatiche. Locali piogge al mattino tra Puglia e Campania, variabilità sparsa nel pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo su tutti i settori. Possibilità di fenomeni temporaleschi anche forti sui settori orientali della Sardegna. Nel pomeriggio prevale la generale stabilità prima di un nuovo peggioramento in nottata con rovesci e temporali anche intensi sui settori Peninsulari. Temperature stabili o in rialzo nei valori minimi, mentre le massime tendono a calare al Centro Nord e ad aumentare al Sud.
Previsioni meteo a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it