Fortitudo Pallacanestro è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo triennale con l’atleta Leonardo Totè.
Ala/centro di 210 cm, Totè nasce l’8 luglio 1997 a Negrar di Valpolicella (VR) e cresce cestisticamente nelle giovanili della Scaligera. Le sue qualità vengono subito notate dalla Reyer Venezia, che decide di acquisirne le prestazioni all’età di 16 anni.
Nell’estate 2015, Totè passa in prestito alla Leonessa Brescia con la quale (alla sua prima esperienza da senior) conquista subito la promozione in Serie A, superando nella finalissima la Fortitudo griffata Eternedile. Nella stagione 2016/17, Leonardo torna alla Scaligera Verona e in sole due annate (ancora giovanissimo) mostra importanti segnali di miglioramento guadagnandosi, al contempo, un ruolo da leader in tutte le squadre Nazionali giovanili. Conquista la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018 e, nell’estate 2019, veste la maglia della Nazionale nella FIBA World Cup 3×3, Under 23.
Nella stagione 2018/19, a Jesi, Totè mantiene una media di 13,6 punti e 7,1 rimbalzi a partita, guadagnandosi la chiamata di Pesaro.
E proprio nell’ultimo campionato di serie A (seppur interrotto e non fortunato per la sua squadra), Leonardo mostra ulteriori, grandi progressi, mantenendo una media di 9,5 punti segnati e 6 rimbalzi catturati nelle 14 partite giocate con la maglia dei marchigiani.
Una parabola in continua ascesa, quella di Totè, che non è passata inosservata al neo coach della Fortitudo (e CT della Nazionale maggiore) Meo Sacchetti, che nello scorso mese di febbraio ha inserito il nome di Leonardo nell’elenco dei convocati che hanno affrontato Russia ed Estonia nel doppio impegno valevole per le qualificazioni ad Eurobasket 2021.
Elemento duttile, in grado sia di attaccare l’uomo, sia di colpire dalla media/lunga distanza e molto concreto nel lavoro prodotto sotto i tabelloni, Totè vestirà in Fortitudo la maglia numero 35.
(Foto fornita dalla società)