Ieri pomeriggio si è svolta la presentazione a stampa e tifosi di Alessandro Nucci, nuovo acquisto della Virtus Spes Vis Imola, presso lo sponsor “La Cicogna” in viale Carducci.
Classe 1993, ala perimetrale, fisico atletico e dinamico, Alessandro Nucci si è detto molto soddisfatto della scelta imolese e le sue prime parole in giallonero sono un pensiero alla società che lo ha cercato e voluto:
“Ringrazio tutti: il presidente Luigi Dall’Alpi, il direttore sportivo Carlo Marchi e l’allenatore Davide Tassinari che mi hanno voluto e che mi hanno dato l’opportunità di venire in questa piazza così bella e cosi calda come è il PalaRuggi.
Voglio dimostrare che posso essere un giocatore fondamentale, perché questa squadra, questa società e questa piazza meritano il meglio.
Non mi dispiacerebbe vincere il mio primo campionato e farlo con Imola sarebbe molto bello. Per scaramanzia non dico niente, ma il mio obiettivo è quello.
So benissimo che il campionato è ostico e che gli avversari sono tutti tosti ed ostici, dal primo all’ultimo.
La mia arma fondamentale è sempre stata il tiro, ma in questi anni sono riuscito ad integrarla con il palleggio, arresto e tiro e con la penetrazione a canestro. Non mi lamento della mia mano sinistra ed ho una discreta abilità nell’andare a rimbalzo in attacco. Devo migliorare tanto in difesa, ma sono determinato a farlo.
“Slava” è un agonista, è il compagno che tutti vorrebbero avere, soprattutto in caso di disguidi con gli avversari. Casadei è un ragazzo super e come giocatore non lo devo certo presentare io. Sono molto contento di giocare con loro, perché so che mi insegneranno molto per poter crescere ancora.
Dopo un percorso durato 3 anni con la Salus era finito un ciclo ed era ora di cambiare aria. Imola è un ambiente nuovo dove dovrò impegnarmi nella stessa categoria, ma con compagni nuovi che conosco già ma che sarà bello trovare in squadra. Poi ci sono nuove idee di lavoro e sono molto stimolato da quelle di coach Tassinari con cui ho già condiviso pensieri ed obiettivi tecnici.
Sarà un’emozione giocare al PalaRuggi, su un campo così bello, dove i tifosi sono caldi e molto vicini alla squadra”.
Molto soddisfatto anche il Direttore Sportivo Carlo Marchi, autore dell’ennesimo colpo di questo basket-mercato: “Abbiamo cercato lui perché crediamo nel giocatore e nella persona che ha sicuramente tanta voglia di dimostrare che non solo a casa è un ottimo cestista, ma anche fuori casa sua e lo dimostrerà senz’altro anche sul campo. E’ una pedina fondamentale della nuova squadra”.
Molto fiducioso il Presidente Luigi Dall’Alpi:
“Un benvenuto a questo ragazzo, caro Nucci. Stiamo formando con l’allenatore e il direttore sportivo una squadra che mi dà l’impressione che sia messa abbastanza bene. E’ ovvio che è il campo che parlerà, ma pedina dopo pedina sono fiducioso che la squadra sia meglio di quella dell’anno scorso.
Non fissiamo obiettivi perchè poi avremmo sempre i fucili spianati per ogni cosa. Vediamo partita dopo partita dove possiamo arrivare”.
Coach Davide Tassinari è molto interessato alla crescita tecnico-tattica della sua nuova ala:
“Sono molto contento che Alessandro abbia scelto noi. E’ un giocatore che ben si integra con gli altri atleti che abbiamo già presentato. Abbiamo già scambiato delle idee sul suo percorso personale: la sua è sempre stata una carriera in crescendo e credo che con la Virtus possa continuare questo suo costante miglioramento.
Zytharyuk è un giocatore più interno, dinamico, di temperamento; Casadei è un giocatore forte sia dall’arco che sotto canestro ed è cestisticamente molto intelligente ed esperto. Alessandro Nucci ha punti nelle mani nel tiro da fuori, ma vorrei che migliorasse il suo bagaglio tecnico in avvicinamento a canestro, oltre al discorso difensivo che potrà migliorare”.