È la Bees Pesaro la vincitrice della quarta edizione del memorial Marrobio. Al termine di una finale combatutissima e davanti ad una cornice di pubblico degna di un torneo così importante e sentito, i ragazzi marchigiani si sono imposti 62-54 sulla Virtus Bologna, che si è arresa solo nei minuti finali di partita.

Soddisfatti gli organizzatori del torneo, Gianpietro Marrobio e Giovanni Savio, il cui lavoro in queste settimane ha certamente portato i suoi frutti. «Anche quest’anno il Simone Marrobio si è chiuso nel migliore dei modi – spiega Savio -. Penso non ci potesse essere modo più indicato per ricordare degnamente Simone».

La finale del memorial è stata l’aperitivo di lusso alla presentazione di tutte le squadre del panorama Virtus Spes Vis che, a partire dal minibasket e fino alla prima squadra, hanno sfilato “all’americana” sul parquet del PalaRuggi. Prima gli scoiattoli, gli aquilotti e gli esordienti, perfettamente guidati da Savio e Marrobio (a proposito: quest’anno il numero di iscrizioni ai corsi ha obbligato gli organizzatori a formare ben due squadre di Aquilotti!). Poi l’under 14 di “Gigio” Zotti, l’under 15 di Luciano Puhar, l’under 18 di Sandro Creti e l’under 20 di Luca Carletti.

La novità è che da quest’anno, dopo qualche stagione di assenza, torna a far parte del mondo giallonero anche il basket femminile. Lo Speed Basket Giallonero, infatti, si è affiliato alla Virtus e disputerà il campionato Csi di Bologna. «L’anno scorso siamo arrivate terze – racconta Suan Sangiorgi, allenatrice della formazione giallonera -. L’obiettivo è ovviamente cercare di migliorarci». In bocca al lupo ragazze.

È toccato poi al Basket Giallonero, reduce dalla finale del campionato promozione del 2014-15, lanciare in grande stile la prima squadra. Dallo staff tecnico, guidato da coach Lunghini, ai giocatori, con capitan Corcelli in testa, il bagno di folla per la Npc Virtus ha lanciato idealmente il count down al campionato di C gold che inizierà ufficialmente domenica 2 ottobre, al PalaRuggi, alle 18, con la sfida alla Bsl San Lazzaro. «Questa è una squadra nata per combattere – ha ribadito coach Lunghini -. Dal primo all’ultimo giorno ci impegneremo al massimo per disputare una stagione di alto livello». «Ci sarà da soffrire – la chiosa del presidente Luigi Dall’Alpi – ma posso garantire che la dirigenza e la Virtus tutta saranno vicine a questa squadra e, ovviamente, a tutti i ragazzi che fanno parte dell’universo giallonero. Ai tifosi chiedo di sostenerci sempre, in casa e in trasferta. Il loro apporto è importantissimo».