La collaborazione con l’Istituto comprensivo n.6, in cui già è attivo un intenso programma motorio da parte degli istruttori dell’Imolese ha trovato nella scuola dei Cappuccini di Imola la sede per tre appuntamenti con alunni e genitori moderati dagli allenatori delle giovanili rossoblu Cardi e Sasdelli. Il coinvolgimento dei parenti ha l’obiettivo di massimizzare all’interno di tutto il nucleo familiare il valore educativo delle iniziative promosse.
Il programma formativo, giunto nel 2018/2019 alla quarta edizione a livello nazionale, nasce dalla sempre crescente necessità di sensibilizzare le nuove generazioni riguardo alle delicate tematiche del valore educativo dello sport, del Fair Play e dell’integrazione sociale.
Grande successo per il primo appuntamento
Gli alunni delle classi 3°A e 3°B, insieme ad un corposo numero di genitori, sono stati i primi ad aderire al programma formativo interloquendo, giocando e guardando video esemplificativi preparati dai moderatori della società rossoblu.
L’appuntamento si è sviluppato in due fasi: dapprima un dibattito esclusivo tra i moderatori e i genitori sui temi che si sarebbero affrontati con i bambini concludendo con quanto importante sia la promozione dell’attività motoria per una generazione sempre più attirata dalla sedentarietà. Successivamente, all’arrivo delle classi, è iniziata la coinvolgente esposizione delle tematiche che il programma formativo si impegna a valorizzare.
È stato affrontato principalmente il tema del Fair Play attraverso l’illustrazione, mediante video, di alcuni esempi positivi da emulare e rappresentativi di quella che è considerabile come la più pura essenza dello spettacolo calcistico. Al tempo stesso, agli alunni sono state sottoposte anche immagini di comportamenti riprovevoli allo scopo di far comprendere ai bambini che ciò è da considerare come un qualcosa di totalmente estraneo al gioco del calcio.
L’interazione tra il mondo del calcio e il mondo della scuola
Con l’obbiettivo di combattere la discriminazione e promuovere la diversità, il programma formativo, mantenendo il focus sui valori pregnanti dell’attività sportiva, punta direttamente sulle nuove generazioni allo scopo di instaurare sani principi negli animi dei ragazzi fin dalla più giovane età e soprattutto nel momento della loro massima predisposizione ad assorbire quanto docenti ed istruttori cercano di trasmettere.
Prossimi appuntamenti
Il ciclo di lezioni proseguirà il prossimo 11 maggio con il coinvolgimento delle classi 1° A e B unitamente alle 2°A e B.
Successivamente il 18 maggio l’appuntamento sarà dedicato alle classi 4° A/B e 5° A/B.