Dove: Pala AGSM AIM, Verona

Quando: domenica 4 febbraio, 18.00

Arbitri: Salustri, Barbiero, Ugolini

Andata: 75-68

QUI VERONA

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Chiudiamo la prima fase del campionato in bellezza, giocando la partita forse più stimolante, accattivante, interessante, motivante di tutto quanto il girone di qualificazione che ha messo insieme queste 22 partite. Giocare contro la Fortitudo e contro la prima della classe non è mai una partita banale e quindi queste 22 partite si chiudono con il dolce in fondo. È indubbiamente una partita bella da giocare, bella da preparare, mi auguro anche giocata bene dalle due squadre. Ci sono tante motivazioni per cui le due squadre arrivano a questa partita ancora con qualcosa da chiedere; sia noi che loro dobbiamo ancora definire il nostro piazzamento alla fine della stagione delle 22 gare. Ci sono motivazioni anche ambientali, ci sarà tanta gente da Bologna, mi auguro ci sia tanta gente anche da parte nostra e questo fa sì che il contesto diventi un ambiente più bello da godere. È indubbio che dal punto di vista della motivazione e delle sensazioni, sono quelle partite che giochi più volentieri. Questa è la sintesi della partita, loro sono una squadra che ha dimostrato la propria

forza e chi è primo non è primo per caso, soprattutto dopo tutti questi mesi di gare. Dovremo fare qualcosa di speciale per riuscire a superarli, sopravanzarli e portare a casa anche la matematica certezza di partire dalla quarta posizione nella fase ad orologio; se non dovessimo vincere, dovremmo aspettare il risultato di Forlì-Trieste. Ripeto, tutte e due le squadre si giocano la posizione, loro addirittura la prima, che dà diritto a una serie

di vantaggi importanti, sia nella fase ad orologio che eventualmente nei playoff. Ci sono tutti i motivi per cui questa sia una partita di cartello, una bella partita da giocare e da vedere”

.

Vittorio Bartoli (giocatore) – “La Fortitudo è una squadra solida e molto efficace, non a caso è prima in classifica. Siamo stati molto bravi a batterli al PalaDozza nel girone di andata, sono certo che verranno a Verona con l’idea di restituirci il favore. Dovremo essere bravi a farli giocare al nostro ritmo e non giocare noi al loro.

Ci sarà bisogno di concentrazione per tutti i 40 minuti; contro squadre di questo tipo, dei momenti di blackout potrebbero risultare fatali”

.

Note – Ex della gara: Alessandro Panni (due stagioni nelle giovanili di Verona tra il 2009 ed il 2011, con apparizioni anche in prima squadra) ed Alessandro Morgillo (alla Scaligera nel 2019/20).

QUI FORTITUDO BOLOGNA

Nicolò Basciano (General Manager) –

“Ci concentriamo sempre sul quotidiano, ovviamente siamo felici di aver raggiunto un risultato come quello della qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, ma la mente deve essere esclusivamente rivolta al match di domenica a Verona. Abbiamo determinazione e voglia di dimostrare che con il lavoro si fa strada e vogliamo ottenere risultati. In settimana lo staff pretende molto, ma è la stessa squadra che vuole dare tanto. È una crescita reciproca e se a volte l’allenatore alza i decibel lo fa per il bene della squadra e dei singoli: tanti si porteranno dietro queste esperienze, è un mix che sta piacendo, perché questo gruppo si sacrifica e non si risparmia. Tutti danno il 100%, siamo umani e si può sbagliare, ma vogliamo continuare a far bene. Consapevoli che, mai come quest’anno in Serie A2, ci sono tante squadre molto competitive”

.

Note – Niente da segnalare.