Sabato 12 domenica 13 novembre scorsi si sono svolti a Zola Predosa (BO) i campionati nazionali e interregionali di kung fu wushu. Fra le numerose società partecipanti vi era anche a Scuola e Disciplina del kung fu Imola del maestro Giovannini con una rappresentanza di 5 atleti che ha fatto man bassa di medaglie, portando a casa ben 14 ori e 4 argenti nelle categorie del tradizionale e confermandosi squadra campione interregionale dal 2010.A questo giro la Federazione Italiana kung-fu wushu (FIWUK), ha voluto far coincidere la data delle due competizioni più rilevanti, ovvero i Campionati Nazionali e i Campionati interregionali. A Zola Predosa nel weekend del 12 e 13 novembre 2016 si sono svolte queste importantissime manifestazioni. La Scuola e Disciplina del kung fu Imola, che ci ha abituati a importanti risultati a livello regionale e nazionale non poteva non esserci. Cinque giovani atleti della scuola di Giovannini hanno fatto man bassa di medaglie, vincendo in tutte le categorie a cui partecipavano. Tutti gli atleti gareggiavano nelle forme tradizionali. La giovanissima Nadia Lo Sapio nella categoria speranze (2004-2005) ha ottenuto l’oro sia nelle forme a mani .nude che in quelle con armi e sia nella gara regionale che in quella nazionale. A seguire nella categoria cadetti (2003-2001), nel femminile Maria Elena Quartieri ha ottenuto quattro ori, nel bastone e nelle mani nude, entrambe sia nel nazionale che nel regionale; nel maschile nazionale Lorenzo Loreti si è piazzato nel gradino più alto del podio nella categoria mani nude, seguito da Alessandro Mazzolani, mentre la situazione si è invertita nel bastone, Alessandro si è classificato primo e Lorenzo secondo; situazione identica per il regionale dove i due atleti hanno ottenuto esattamente gli stessi piazzamenti. Per la categoria Junior partecipava Niccolò Tonin, che ha ottenuto due ottimi primi posti, nelle mani nude e nel bastone; per scelte personali l’atleta partecipava solo alla fase regionale. Maria Elena, Lorenzo e Alessandro si laureano quindi campioni nazionali, ma per un vincolo tecnico nel regolamento che non prevede campioni nazionali nella categoria speranze la giovane Nadia non può fregiarsi di questo titolo, ma rimane imbattuta a livello italiano. Niccolò invece si laurea campione regionale.
Ancora una volta la squadra di Giovannini dimostra di non avere avversari nelle competizioni di tradizionale e si conferma squadra campione interregionale in carica, titolo che detiene dal 2010. La classifica nazionale a squadre non è stata fatta, ma con questi risultati sicuramente la SDK Imola si sarebbe piazzata tra le prime tre squadre più forti d’Italia, e la più forte negli stili del sud.
Nella foto da sinistra con la cintura blu Lorenzo Loreti e Niccolò Tonin, con la cintura gialla Alessandro Mazzolani e Maria Elena Quartieri e con la cintura verde Nadia Lo Sapio. Per motivi tecnici la foto con le medaglie è stata fatta prima della premiazione di Nadia