Presso il PalaCicogna di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, si sono svolti i Campionati Italiani a Squadre di Judo, riservati alla classe Junior e Senior, per l’anno 2019. Come sempre un campionato molto sentito e partecipato sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori; suddiviso in due categorie, A1 ed A2, mette in palio la promozione in A1 per le squadre di A2 che raggiungono il podio, mentre le prime classificate della serie A1, oltre al titolo, avranno il diritto a partecipare alla Champions League 2020 che mette a confronto le migliori palestre di Judo Europee. Folto il numero dei partecipanti, con 40 squadre in A2 e 19 in A1.
Fra le squadre di A1 presente anche il Dojo Equipe Bologna, che ha partecipato a questa edizione del Campionato Italiano a Squadre sia con la squadra maschile che con quella femminile. Unica squadra dell’Emilia-Romagna presente in A1.
Squadra maschile composta da: Daniele Ricci, Vitalie Ursu, Ares Zanella e Luca Villanova a cui si sono aggiunti i prestiti di Giovanni Zaraca e Riccardo Bertolini dall’Acras Bolzano. La squadra femminile invece composta da Samanta Fiandino, Rossella Boccola, Giorgia Dalla Corte, Mariasole Momenté e Giulia Cantoni, a cui si sono aggiunti i prestiti di Betty Vuk, dal Judo Tolmezzo, e Michela Fiorini dall’Akiyama Torino. Squadre dirette in gara dal M° Paolo Natale, direttore tecnico del Dojo Equipe.
Colpo grosso della squadra femminile, che dopo una serie di piazzamenti sul podio conquistati negli ultimi anni, quest’anno sale sul primo gradino del podio riportando a Bologna lo scudetto nel Judo che mancava oramai da 19 anni. L’ultimo titolo conquistato fu nel 2000 e sempre ad opera del Dojo Equipe Bologna. Si rispetta e conferma così una tradizione di eccellenza a livello nazionale. Le ragazze terribili scatenano una tempesta perfetta su Treviso, ed inanellando una serie di tre 4-1 consecutivi battono nell’ordine l’Akyama Settimo Torinese, il Banzai Cortina Roma ed il Fitness Nuova Florida, precedendoli sul podio. Oltre al titolo, la squadra femminile del Dojo Equipe Bologna ha acquisito il diritto a partecipare alla prossima edizione della Champions League di Judo che metterà a confronto le migliori 16 squadre europee di Judo.
Buon settimo posto anche della squadra maschile, classifica finale un po’ stretta e frutto di qualche infortunio di troppo. Ad ogni modo i ragazzi riescono a mantenere il posto nella serie A1 che dovranno difendere il prossimo anno.
Da sottolineare il fatto che il Dojo Equipe Bologna non si è avvalso della facoltà di utilizzare prestiti stranieri, puntando su una squadra autarchica la cui ossatura principale è costituita dai tanti elementi di valore in forza alla squadra bolognese.
(Foto fornita dalla società)