Fine settimana di Judo di alto livello a Perugia, con il PalaBarton che per un weekend non ha visto la pallavolo protagonista ma è stato invaso da 1300 judoisti che hanno partecipato alla prima edizione del Trofeo Umbria Judo. Gara suddivisa in due giornate con il sabato dedicato al Gran Prix Under36, mentre la domenica ha visto protagoniste le classi giovanili. Gran Prix di Judo di alto livello, oltre che partecipato, e particolarmente sentito visto che è l’ultimo prima dei Campionati Italiani Assoluti. L’alto livello della manifestazione è testimoniato dalla presenza di atleti stranieri, nazionale svizzera in testa, e dei gruppi sportivi militari come i Carabinieri e le Fiamme Oro.

Il Dojo Equipe Bologna era presente all’appuntamento di Perugia con 8 atleti: Samanta Fiandino, Giorgia Dalla Corte, Mariasole Momenté, Luca Villanova, Daniele Ricci e Michele Valeri come Senior; Eric Merola e Mircea Cascaval come Esordienti.

Nel Gran Prix Sale sul podio più alto Giorgia Dalla Corte, la campionessa italiana 2016 è autrice di una gara perfetta che la porta sul gradino più alto del podio nella categoria fino a 63kg, infilando una striscia di 4 combattimenti vinti, fra cui lo scontro fratricida con la compagna di palestra Mariasole Momenté che si ferma invece al 9° posto. Secondo posto per Samanta Fiandino nella categoria fino a 57kg, sorpresa in finale dalla toscana Cantini. Medaglia sfiorata per Michele Valeri nella categoria fino a 90kg, reduce dal podio di Genova Michele questa volta perde la finale per il terzo posto fermandosi ai piedi del podio; gara positiva comunque considerando la giovane età di Michele, ancora Under21. Settimo posto per Luca Villanova nella categoria fino a 100kg, mentre Daniele Ricci si ferma al primo turno nella categoria fino a 66kg.

Tra i più giovani spicca la vittoria per Eric Merola, al suo primo anno da agonista Eric si classifica al primo posto nella categoria Under13 fino a 66kg. Esce invece al primo turno Mircea Cascaval nella categoria Under15 fino a 55kg.

Gli ottimi risultati conquistati dagli atleti del Dojo Equipe Bologna hanno consentito alla società di salire sul podio della classifica a squadre, dominata dal GS dei Carabinieri, prima squadra della regione.