La città Lucana di Policoro è stata la sede dove si è svolta l’edizione 2019 della Coppa Italia di Judo. Una sede inedita per una edizione della Coppa Italia con un regolamento innovativo; infatti per la prima volta in Italia una gara individuale di Judo è stata suddivisa in serie A1 ed serie A2, dove la partecipazione degli atleti alla rispettiva serie è stata condizionata dalla posizione nella Ranking List di categoria.
Il Dojo Equipe Bologna si è presentato a questa edizione della Coppa Italia con 6 atleti: Giorgia Dalla Corte, Mariasole Momenté, Rossella Boccola, Luca Villanova, Vitalie Ursu e la nuova arrivata la friulana Betty Vuk. Tutti qualificati in A1. Altri atleti qualificati sono stati lasciati a casa o per scelta tecnica o per motivi fisici.
La scelta operata dal Direttore Tecnico del Dojo Equipe Bologna, M° Paolo Natale, si è rivelata ancora una volta corretta, visto che la squadra è tornata dalla Basilicata con 4 medaglie: un oro, un argento e due bronzi; un podio sfiorato e il secondo posto nella classifica femminile di società.
Oro per Betty Vuk che trionfa nella categoria fino a 78kg, argento per Rossella Boccola nella categoria fino a 57kg, bronzo per Giorgia Dalla Corte nella categoria fino a 63kg e altro bronzo per Mariasole Momenté nella categoria fino a 70kg. Podio sfiorato invece per Luca Villanova nella categoria fino a 100kg, mentre Vitalie Ursu si classifica al 10° posto.
La squadra femminile del Dojo Equipe, pur senza qualche elemento di punta, si conferma ai vertici del Judo italiano; non era facile ottenere questa conferma ad un mese soltanto dalla conquista del titolo assoluto a squadre, eppure le ragazze hanno confermato di attraversare un ottimo momento di forma, con un risultato che consente al Dojo Equipe di salire sul secondo gradino del podio nella classifica per società.
(Foto fornita dalla società)