Si è svolto a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, quello che si può definire uno dei più longevi tornei di Judo italiani, il Trofeo Città del Mosaico. Risale al 1964 la prima edizione del trofeo, che nel tempo si è sdoppiato con l’affiancamento, dal 1980, del Trofeo Tiberi, riservato alla classe femminile. Oltre 300 atleti e 65 club presenti in questa edizione, e come sempre folta la partecipazione di club stranieri, con atleti provenienti dall’Austria, dalla Croazia, dalla Slovenia e dall’Ungheria.
Dojo Equipe Bologna presente con 4 atleti. Rossella Boccola, Mariasole Momenté, Bruno Bermeo e Nicolò Caromani. Con le due atlete impegnate nel Trofeo Tiberi, mentre Bruno e Nicolò sono stati impegnati nel Trofeo Città del Mosaico.
Bottino pieno per le due ragazze, Rossella Boccola che vince, dominando, la categoria Senior fino a 57kg, infilando una serie di 4 vittorie ottenute tutte prima del limite. Oro anche per Mariasole Momenté che vince la categoria Senior fino a 70kg.
Sfortunata invece la prova dei due ragazzi, entrambi fermi ai piedi del podio. Bella la gara di Nicolò Caromani, che nella categoria Cadetti fino a 66kg si ferma a 5° posto dopo aver disputato 6 incontri, di cui 4 vinti e di cui 3 terminati al Golden Score. Nicolò si arrende prima nei quarti di finale contro il veneto Tomaselli, in un incontro durato ben 12 minuti, 8 minuti in più dei tempi regolamentari, e poi nella finale per la medaglia di bronzo persa contro il friulano Andrijczuk, incontro terminato anche questo al golden score dopo 6 minuti. Sfortunata la prova anche di Bruno Bermeo, l’ecuadoriano del Dojo Equipe nella categoria Senior fino a 73kg, si ferma in semifinale a causa di una contrattura al ginocchio destro, problema fisico che gli impedisce di proseguire la competizione.
(Foto fornita dalla società)