In questo fine settimana il PalaPellicone, struttura annessa al centro olimpico federale di Ostia, è stato protagonista della fase finale del campionato italiano Juniores (under21) di Judo olimpico. Presenti quasi 450 atleti finalisti, divisi tra classe maschile e femminile.Quattro gli atleti presenti per il DojoEquipe Bologna: Luca Villanova, Alessandro Russo, Rossella Boccola e Annalisa Gozzi.
Torna a medaglia il DojoEquipe Bologna nella categoria Junior, rinnovando una tradizione che ha visto la squadra bolognese sempre protagonista in questa classe. La medaglia l’ha conquista Luca Villanova, che si è classifica al secondo posto nella categoria fino a 100kg. Luca è stato protagonista di una gara in crescendo, che lo ha portato fino alla finale, disputata contro il torinese Marco Truffo. Una finale molto combattuta, mantenutasi sempre sul filo dell’equilibrio e risolta al “Golden Score” a favore dell’atleta piemontese per una penalità inflitta a Luca, dopo che il tempo regolamentare si era chiuso in assoluta parità. Un banale errore da parte dell’atleta del DojoEquipe che gli ha impedito di salire sul gradino più alto del podio, ma che comunque non deve oscurare la sua bella gara. Un risultato che migliora in maniera decisa il 5° posto dell’anno scorso e proietta Luca tra i vertici del Judo nazionale.
Abbastanza bene anche le ragazze, anche se con una punta di rammarico per entrambe. Annalisa Gozzi si classifica al settimo posto nella categoria fino a 52kg, gettando letteralmente al vento la possibilità di conquistare la finale per il terzo posto, perdendo un incontro che stava dominando, la cui vittoria le avrebbe dato la possibilità di combattere per la medaglia di bronzo. Nono posto invece per Rossella Boccola, sempre nella categoria fino a 52kg, che si è battuta molto bene ma che ha pagato l’irruenza legata al fatto di essere ancora una Cadetta. Entrambe molto giovani, Annalisa al primo anno Junior e Rossella ancora Cadetta, e con ampi margini di miglioramento.
Fuori al primo turno Alessandro Russo, alla sua prima finale da Junior, non è riuscito a superare il primo turno nella categoria fino a 81kg.