Sono stati oltre mille gli atleti che si sono ritrovati a Lignano Sabbiadoro, nel weekend scorso, in occasione della 22sima edizione del Trofeo Internazionale Alpe Adria, primo Gran Prix stagionale di Judo, riservato alle classi Junior e Senior e che tradizionalmente è il primo appuntamento importante dell’anno. Quest’anno, poi la gara si è caricata di significati sportivi extra, visto che precedeva di una settimana la finale del campionato italiano assoluto di Judo e che è stato inoltre il primo banco di prova significativo per il nuovo regolamento arbitrale. Numerosi i protagonisti della scena internazionale, con atleti provenienti dalla Slovenia, dalla Croazia, dall’Austria, dalla Bosnia e con la tradizionale partecipazione della nazionale dell’Azerbaijan. La gara si è svolta presso il PalaGetour di Lignano, con il sabato riservato alla classe cadetti e la domenica riservata alla classe junior.Il Judo Imola era presente con tre atleti, Andrea Ingrassia, Alberto Morelli e Leonardo Carnevali. La squadra imolese torna da questa trasferta con la medaglia d’argento di Andrea Ingrassia, la medaglia di bronzo di Leonardo Carnevali e con l’ottimo piazzamento di Alberto Morelli. Una prestazione che frutta il 13° posto nella classifica generale a squadre, su oltre 170 club partecipanti, terzo club dell’Emilia Romagna.
Il risultato più significativo lo riporta a casa Andrea Ingrassia che centra la sua terza medaglia d’argento in questo importante trofeo, fermato ancora una volta in finale da un atleta dell’Azerbaijan, come già accaduto in passato. Andrea ha combattuto nella categoria Junior fino a 55kg, con coraggio, visto che tra una settimana si dovrà cimentare nella classe senior fino a 60kg in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Judo. Una gara condotta con autorità da Andrea, fino alla combattutissima finale disputata ad armi pari contro l’azero Haji Musayev, persa per due valutazioni a zero, subite nel finale e con il risultato rimasto a lungo in bilico.
Bella anche la prestazione di Leonardo Carnevali che, alla sua seconda partecipazione al Trofeo Alpe Adria, sale sul terzo gradino del podio nella categoria cadetti fino a 90kg. La corsa di Leonardo verso l’oro si ferma solo in semifinale, dove viene battuto dallo sloveno Jarc, ma ha comunque accesso alla finale di consolazione, per la medaglia di bronzo, dove batte il parmense Bertone.
Bella anche se sfortunata la gara di Alberto Morelli che si classifica “solo” al 9° posto nella categoria cadetti fino a 60kg, una delle categorie più numerose di questo trofeo, composta da ben 97 partecipanti. Alberto si è quindi classificato 9° su 97 in categoria, un risultato di tutto rispetto. Fermato nei quarti di finale dal molisano Centracchio, campione italiano in carica della categoria under 15, Alberto cede poi di schianto nei recuperi contro il pugliese Carbone.
Una prestazione complessiva più che positiva per gli agonisti del Judo Imola, che in tre hanno consentito al club di classificarsi in una posizione di tutto rispetto, mettendosi dietro club molto più attrezzati e quotati.