Il CONI dell’Emilia Romagna ha sviluppato nei mesi scorsi un progetto avente come scopo la tutela e promozione dei giovani talenti della regione di molte discipline sportive. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Università di Bologna, quasi un centinaio di ragazzi sono stati monitorati, studiati e seguiti nel loro percorso sportivo. Alcuni di questi hanno ottenuto anche importanti risultati tecnici.Sabato 22 ottobre alle ore 9.00, presso la Sala Convegni del Palazzo delle Federazioni, in via Trattati Comunitari Europei 7 a Bologna, i risultati dell’iniziativa e il futuro di questa saranno illustrati durante il Convegno Regionale aperto a tutti gratuitamente “Promozione e tutela del talento sportivo” – CAMPAGNA CONI EMILIA ROMAGNA a favore dello sviluppo del talento sportivo.

L’iniziativa, vede la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali, è promossa dal CONI Emilia Romagna in collbaorazione con l’Università degli Studi di Bologna Scuola di Farmacia-Biotecnologie e Scienze Motorie, con l’intento di avviare ed alimentare un intenso dibattito scientifico allargato a quanti si occupano, a vario titolo, di sport, formazione e ricerca.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del presidente regionale del CONI Umberto Suprani e del direttore della Scuola del CONI dell’Emilia Romagna Maurizio Marano, la presentazione del progetto da parte di Luigi Trotta, di Franco Merni e Gabriele Semprini. Seguiranno gli interventi di Arne Gullich (univeristà di Kaiserlautern) su “Percorsi di sviluppo che conducono i giovani talenti al successo internazionale nella categoria Senior”. Seguiranno le relazioni di Michelangelo Dell’Edera (Direttore dell’istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi” della FIT) su “Per allievi talentuosi, insegnanti di talento” e “La valutazione funzionale: come riconoscere giovani talenti in atletica leggera” Nicola Silvaggi (direttore tecnico FIDAL). Alle 12.45 è previsto il dibattito e la conclusione.

La partecipazione è gratuita ma la registrazione è obbligatoria sul sito www.emiliaromagna.coni.it. Per informazioni 051.555259 o srdsemiliaromagna@coni.it