La squadra di Serie A Nazionale di Ginnastica Artistica Biancoverde di Imola nuovamente sul podio a Padova nella seconda prova del Campionato italiano di A2 organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Terzo posto per le ginnaste imolesi che incrementano il punteggio rispetto alla prima prova di Busto Arsizio (dove giunsero seconde ma con un punteggio inferiore), in un contesto di gara sicuramente più complesso visto il generale migliore stato di forma di tante ginnaste componenti le varie squadre.

La formazione imolese, schierata dai tecnici Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti, è rimasta invariata rispetto alla prima prova: in azione le ginnaste Cristina Cotroneo, Alessia Guicciardi, Carolina James, Luna Luschi, Giada Montanari e Jennifer Nechyporenko (con la riserva Ilaria Verna).

Da rilevare anche qualche vistoso cambiamento in classifica, ad esempio della squadra lodigiana (Fanfulla) vincitrice nella prima prova e a Padova solo in settima posizione, mentre la squadra salernitana, giunta quarta a Busto Arsizio, sale questa volta sul primo gradino del podio. Visto il regolamento che prevede la promozione in serie A1 per i primi tre punteggi del Campionato, dati dalla somma dei singoli punteggi ottenuti in ciascuna delle tre prove, la lotta è ancora tutta aperta tra le prime quattro squadre, con risultati totali molto vicini.

Solo l’ultima prova nazionale a Firenze, in calendario il 4 maggio, decreterà le tre squadre promosse nella prestigiosissima massima serie italiana, la A1 per il 2020: un sogno ambizioso, fortemente voluto e cercato, che per Biancoverde diventa un traguardo finalmente possibile. C’è ancora un mese di tempo per affinare ulteriormente gli esercizi sia dal punto di vista dei contenuti che della perfetta esecuzione.

Biancoverde Pre-Promozionale e esordienti in gara FGI Serie D a Rimini

Weekend di gare per il gruppo pre-promozionale della ginnastica biancoverde impegnato nella seconda prova del campionato Silver della Federazione Ginnastica d’Italia di Serie D. Sabato 30 marzo 2019 scende in campo gara la squadra del livello LB junior/senior composta da: Giulia Calamosca, Giulia Farina, Martina Mini, Giulia Salieri e Federica Samorì, che pur con qualche errore migliorano di due posizioni il piazzamento della prima prova avvicinandosi con buone prospettive alla zona podio. Domenica 31 marzo 2019, invece, per il livello LA3 Junior/Senior gareggia la squadra composta da Lucrezia Ciani, Kristel Girinelli e Nives Pelliconi, che pagano l’assenza di alcune importanti compagne e risultano quindi penalizzate nei punteggi scartabili, classificandosi comunque in undicesima posizione.

Esordio infine nella Serie D LA della Federazione Ginnastica d’Italia per le giovanissime Laura Pernice, Viola Parisi, Israa Saibi, Aurora Dal Rio, Sofia Menghetti e Irene Bellini, esordienti in agonismo, che hanno eseguito al meglio i loro primi esercizi imparando tanto da questa bellissima esperienza.


(Foto fornita dalla società)