Rimini, domenica 26 gennaio, si è svolta la prima prova del Campionato Italiano individuale Gold Junior Senior 2020 per la Federazione Ginnastica d’Italia. L’Associazione Ginnastica Biancoverde è stata protagonista ancora una volta, schierando ben sette ginnaste nei vari livelli di età, tutte salite sul podio regionale.

Pioggia di medaglie per la ginnastica artistica imolese. Miglior risultato per la neo senior Carolina James che già ora si candida al titolo di Campionessa Regionale 2020 con l’oro sia sul concorso generale “All Around, dato dalla somma dei quattro attrezzi, che ad ogni singolo attrezzo, dove vince altri quattro pesanti ori. Sul podio, subito al secondo posto, Luna Luschi, che realizza un ottimo primo risultato stagionale, con esercizi ben eseguiti: anche per lei importanti podi agli attrezzi con l’argento alle parallele e corpo libero e i bronzi al volteggio e alla trave.

Tra le Junior 2006 argento per la brava Cristina Cotroneo che, con poche imprecisioni, conduce la gara con buona sicurezza esecutiva; nei podi per attrezzo conquista l’oro alle parallele e al corpo libero e il bronzo alla trave. Nella stessa categoria troviamo al quarto posto anche Jennifer Nechyporenko sicuramente in ripresa dopo un periodo di piccoli infortuni che le hanno impedito l’esecuzione del suo potenziale di programma; conquista un meritatissimo argento al corpo libero. Benissimo tra le Junior esordienti Alessia Guicciardi che vince l’oro regionale nonostante una serie di errori a inizio competizione, e vince anche l’oro al corpo libero e il bronzo alle parallele; subito alle sue spalle si piazza al secondo posto con l’argento “All Around Eleonora Galli, protagonista negli ultimi mesi di una notevole crescita tecnica, che vince anche l’oro alla trave, l’argento al volteggio ed il bronzo al corpo libero. Brava anche la specialista sui tre attrezzi Viola Bassani che conquista l’oro al volteggio e l’argento alla trave e al corpo libero. 

Con questo bellissimo cocktail di medaglie non resta ora agli allenatori Eleonora Gatti e Giacomo Zuffa che comporre la migliore sintesi da presentare il prossimo fine settimana, alla prima prova del campionato Nazionale di Serie A a squadre, al Nelson Mandela forum di Firenze.

Entrambe sul podio le ginnaste del settore promozionale Biancoverde nella prima prova del campionato Silver LE-LE3 a Rimini.
Due ginnaste in gara per questa prima prova di campionato con due podi conquistati: per la categoria LE3 S2, Sara Ghiddi si piazza al secondo posto generale e a trave, ed è terza a corpo libero e volteggio, presentando un programma semplice ma pulito e con prospettive di incremento delle difficoltà per la seconda prova.
Beatrice Mazzini, nella categoria LE S1, conquista una bellissima medaglia d’oro generale ed è oro anche nelle specialità di corpo libero, trave e volteggio, mentre alle parallele vince la medaglia d’argento, grazie a un’ottima gara nonostante fosse reduce da una settimana di malattia e quindi non al massimo della forma.

Nella foto, le due ginnaste senior con l’allenatrice Barbara Mingarelli. La seconda prova della serie è prevista il 1 marzo.

(Foto fornita dalla società)