Domenica 4 settembre i Giardini Margherita di Bologna torneranno ad essere il teatro degli Italian Sporting Games che per il quarto anno porteranno nel polmone verde del centro di Bologna venti discipline sportive non olimpiche per farle conoscere, praticarle e vederne i migliori interpreti.
Ma come ogni manifestazione che si rispetti l’evento si ingrandisce e si propone di diventare il primo appening sportivo al ritorno dalle vacanze.
Il filo conduttore sarà ancora la seconda edizione della “Staffetta della solidarietà Emil Banca-Lavoropiù” che dalle 10 del mattino alle 18 permetterà a quanti vorranno cimentarsi nell’effettuare un giro dei Giardini da 1 chilometro di raccogliere fondi a favore di AGEOP e AVIS, due dei partner etici della manifestazione. Per ogni giro percorso Emil Banca e Lavoropiù metteranno a disposizione dei due enti 10 euro. Ma grazie alla sensibilità delle tante persone che hanno scritto e telefonato all’organizzazione, si sta lavorando affinchè la solidarietà possa ad andare a sostenere progetti anche per le zone terremotate.
Il significato della giornata è quello di unire le forze di tante discipline che da sole farebbero fatica a farsi promozione, per creare un momento di visibilità comune.
Venendo agli eventi la mattinata si aprirà con il torneo di basket 3VS 3 organizzato dalla FIP Emilia Romagna nei campi presso la parte alta dei Giardini che si svolgerà nel mattino con 16 squdre a carattere regionale. Stessa possibilità di vedere e provare la disciplina per l’orienteering, conoscere meglio la ginnastica estetica, e il Lacrosse, vedere le esibizioni di boxe, lotta e karate grazie al gruppo di società legate dallo slogan “Presa di forza”, assieme al Falun data e alla possibilità di effettuare il battesimo della sella con i pony e i cavalli. Sarà presente il sitting volley, alcune esibizioni di danza sportiva e la presenza del tennis per promuovere i campionati italiani cadetti che iniziano nel vicino circolo Tennis Bologna e alla Virtus Tennis. Poi anche atletica leggera, la scherma antica e le starcheers.
Nel pomeriggio verso le 15, grazie a “Giovani nel tempo”, nel proprio gazebo, sarà organizzato il torneo Olimpico con i giochi da tavolo creati per giovani e meno giovani, per contribuire alla prevenzione dell’Alzeihmer. Sono attesi campioni olimpici che rimarranno verso le 16 per la presentazione di due libri. Il primo è “Bologna Olimpica, Londra 1908-Londra 2012” nel quale sono presenti tutti i 215 gli atleti bolognesi, compresi i paralimpici, che hanno partecipato nella storia alle Olimpiadi. Un’opera di Olga Cicognani, direttrice della biblioteca del CONI ed edita da Minerva. Alla presenza della Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini e dell’Assessore allo sport del Comune di Bologna Matteo Lepore, la giornalista di Telesanterno Antonella Zangaro presenterà il libro di Manuela Donghi “Visto con i tuoi occhi”, pianeta alzheimer, viaggio nella non-memoria edito da Lndolfi editore.
Al termine, verso le 17.30 la grande novità di questa edizione, il raduno di tutti i partecipanti alle Run 5.30, con passeggiata a passo libero di cinque giri dei Giardini con le maglie colorate di queste prime edizioni e la presenza dei Gazebo di alcune aziende agricole dell’associazione Orizzonti di pianura. Non mancherà anche una divertente staffetta podistica con squadre a componenti variabili “a Passo Capponi” per chiudere una giornata densa di sport ed emozioni.
Nel corso della giornata sarà poi possibile iscriversi alla Race for the Cure, la cinque chilometri organizzata da Komen per raccogliere fondi alla lotta contro i tumori al seno che si svolgerà sempre ai Giardini il prossimo 25 settembre.