Passate le vacanze estive, si ritorna sui campi di gioco per intraprendere una nuova stagione che inizia, come sempre, dal settore giovanile.I ragazzi under 19, under 16 ed under 13 del tackle football sono pronti per una nuova esperienza.
I Warriors, anche grazie all’accordo con la società Doves che ha visto unire i ragazzi sotto la stessa maglia, saranno in grado di costruire formazioni giovanili di primo livello con la speranza di bissare il già prestigioso risultato della scorsa stagione. Non sarà facile, ma l’entusiasmo che si nota in campo già dai primi allenamenti fa ben sperare.
Contestualmente ai giovani anche il settore Flag Football ed i Masters (over 40) hanno ripreso gli allenamenti e vogliono, da subito, tornare in campo con quella goliardia che li contraddistingue.
La prima azione nella nuova stagione della Federazione (FIDAF) è stata quella di potenziare il progetto legato allo sviluppo degli allenatori di football che rappresentano il vero motore propulsivo di questo sport.
Riportiamo di seguito la notizia ufficiale della Federazione nella quale si evidenzia chi è il responsabile nazionale della SSA: parliamo di Giorgio Longhi, già Quality Coach dei Warriors che, assieme a qualche collega, aveva fatto nascere in casa guerriera la WTO (Warriors Techical Academy già qualche anno fa. E’ la dimostrazione che in casa bianco/blu la strada intrapresa di puntare sullo sviluppo degli allenatori era quella giusta.
I Coach al Centro: Potenziato il Settore Sviluppo Allenatori (SSA)
La prima, grande novità targata FIDAF di questa nuova stagione agli esordi è il potenziamento del Settore Sviluppo Allenatori, un organo presieduto da coach Giorgio Longhi e istituito con l’obiettivo di seguire da vicino la preparazione, lo sviluppo e la crescita degli allenatori di football americano in Italia.
Dare maggiore visibilità a questo settore era uno degli obiettivi primari che il nuovo Consiglio Federale si era posto all’indomani del suo insediamento, ben consapevole del ruolo centrale che gli allenatori svolgono nella crescita e nello sviluppo di questo e di ogni altro sport. Da oggi è realtà e tutti i tecnici italiani avranno la possibilità di interagire direttamente e collaborare per condividere esperienze e competenze, con l’unico obiettivo di migliorare il proprio livello di preparazione e garantire ai ragazzi e alle ragazze che alleneranno un know how e una qualità didattica adeguati alla loro età e al loro livello di gioco.
Corsi, seminari, convegni, stage, il Settore Sviluppo Allenatori offrirà nel corso della stagione diversi momenti di confronto sia in aula che in campo, avvalendosi di testi, materiali multimediali e collaborazioni con qualificati professionisti di questa disciplina sportiva, sotto l’egida della nostra Federazione e del CONI.
Una pagina Facebook e, in futuro, probabilmente anche un account Instagram dedicati consentiranno la rapida diffusione di notizie e informazioni, nonché la possibilità di interfacciarsi e dialogare direttamente con docenti e colleghi, per raccogliere idee, suggerimenti e veicolare tutte le novità in ambito didattico che il mondo del football americano offrirà a livello nazionale e internazionale.
In concreto, il nuovo SSA si occuperà inoltre della formazione dei quadri tecnici della nostra disciplina in Italia, dell’organizzazione di eventi atti a promuovere lo sviluppo del football americano nel nostro Paese e dell’attribuzione, organizzazione e aggiornamento delle qualifiche tecniche.