Il prossimo Round 6 che martedì e mercoledì eleggerà le otto squadre che andranno avanti nella manifestazione è uno dei più drammatici nella storia delle coppe. Si entra infatti con 11 squadre che lottano per decidere cinque posti per i playoff.
Le cose sono abbastanza semplici nei gruppi E e G in cui gli incontri diretti tra i contendenti decideranno chi di loro conquisterà il secondo posto e il biglietto per i Quarti di Finale del 23 marzo.
GRUPPO E (martedì 9)
Nanterre (2-3) ospita la Joventut Badalona (3-2) e cerca una vittoria di 6 o più punti a fronte della precedente sconfitta per 95-90 nel Round 2 per qualificarsi per la sua prima volta di sempre.
Viceversa se la Joventut vince quella partita o perde meno di 6 punti passerà ai quarti di finale con la Virtus.
GRUPPO G (martedì 9)
Situazione quasi identica per il secondo posto in questo girone, dove è lo scontro tra gli slavi Buducnost (2-3) e Olimpija (3-2) a decidere quale di loro affronterà il Monaco (4 -1) nei quarti.
L’Olimpija ha battuto il Buducnost 74-71 a Lubiana e quindi i montenegrini devono vincere di oltre 3 punti per passare ai quarti di finale.
GRUPPO H (mercoledì 10)
Qui le cose si complicano perchè tre squadre puntano al secondo biglietto.
Il Gran Canaria (2-3) ha il destino nelle sue mani perché gli basta battere il Kazan (5-0. Così facendo inoltre darebbe alla Virtus il miglior record della Top16, con relativo eventuale vantaggio del campo di casa nella bella di semifinali e finali.
Se invece perde sarà Andorra (2-3) a passare il turno se batte il Mornar Bar (1-4). Mentre, se perde, il Gran Canaria sarà ai playoff per la differenza punti.
GRUPPO F (mercoledì 10)
E’ il round del dramma. Nessuna delle quattro squadre si è qualificata e ciascuna delle quattro può ancora vincere il girone.
Trento (3-2) e Boulogne (3-2) si qualificheranno con rispettive vittorie e, se ciò accadrà, Trento si classificherà al primo posto.
Ma entrambe le squadre saranno fuori casa. Trento è a Kuban (2-3) che, a sua volta con una vittoria di 12 o più punti sarebbe nei quarti di finale.
Il Boulogne ospita il Partizan (2-3) in campo neutro a Lubiana. Il Partizan per essere davanti ai francesi deve vincere di 18 ma potrebbe qualificarsi per differenza punti qualunque sia il risultato della partita Lokomotiv-Trento.
I fuochi d’artificio inizieranno alle 19 di martedì e le certezze si avranno nella notte di mercoledì 10.
(Franco Vannini)