Battuta la cenerentola Varese la Virtus è in viaggio verso Lubiana per la 5° giornata della Top16 che la vedrà contro l’Oljimpia sponsorizzato Cedevita.

La pressione è relativa perchè i bianconeri possono mantenersi al comando del Girone G anche se sconfitti fino ai 13 punti avendo vinto l’andata 90 a 76. Ovviamente i verdi si giocheranno la possibilità di fare il colpaccio, di essere la prima a battere la Virtus in coppa e di conquistare il 1° posto nei quarti di finale.

Osservati speciali come sempre la guardia Blazic, 2° realizzatore del torneo on 18,5 p.p.g. e il 9° di questa classifica, il minuscolo play Perry. Il resto è nelle mani di coach Golemac che ha appena rinnovato sino al 2023.

D’altra parte, ritrovati Pajola e Djordjevic, che ha ripreso il suo posto dopo il malessere di domenica, i bianconeri hanno l’obiettivo di vincere con il più ampio divario di punti possibile per avere la differenza canestri a favore negli scontri win or die delle fasi prossime, quasi certamente Kazan.

Sotto questo aspetto la Virtus è sotto di 2 punti rispetto ai russi, ma questi mercoledì si troveranno di fronte ad una Andorra con le spalle al muro ed avranno tra una settimana l’ostica trasferta a Tenerife contro il Gran Canaria che si giocherà l’ingresso nei quarti.

Si gioca domani alle 20.30, diretta Eurosport Player nell’Arena Stožice, vuota nei suoi 12.480 posti.

(Franco Vannini)