Iniziate martedi si son completate ieri le prime otto partite della prima giornata delle Top 16 dalle quali la Virtus cerca il primo avvallo per il suo cammino verso la EuroLeague.  Vediamo i primi esiti.

GIRONE G

Vittoria della Virtus in controllo di ieri sera contro il Cedevita in cui solo il piccolo play Perry ( 22 p.ti e 5 ass.) e la guardia Jaka Blazic (25 p.ti con 9 su 14 al tiro) son parsi al livello della competizione. Dei bianconeri un precisissimo Belinelli (25 p.ti con 8 su14 al tiro e 9 falli subiti) , un infallibile Hunter (22 p.ti con 8 su 13 e 9 reb.) ed i concretissimi Weems e Markovic, finalmente ritornato ai suoi livelli.

Ieri grande sorpresa dei macedoni del Buducnost, classificatosi come quarto, sui francesi del Bourg. Sorpresa più per il divario di punti (108 a 80) che per la vittoria in se stessa. Per i biancoblu oltre alla conferma dell’attesissima guardia Ivanovic (17 p.ti e 7 ass.) assai concreto il centro USA ex NBA Willie Reed  (16 p.ti), al primo anno in Europa, ed un Della Valle con 15 p.ti al suo esordio coi macedoni.

Dopo questo risultato diverrà più complessa per la Vnera la trasferta di mercoledì a Bourg en Bresse, con i francesi che devono vincere per non avviarsi verso l’eliminazione.

GIRONE E

Nessuna sorpresa nella vittoria del Badalona sul Malaga, qualificatisi come primi e secondi. I catalani hanno vinto a Malaga per 95 a 86 con le due torri verdinegre Tomic (18 p.ti) e Brodziansky, ala slovacca di 211 c. con 21 p.ti ed il 4 su 6 da tre. Per gli andalusi 23 p.ti del solito centro Deon Thompson e 18 dell’ala polacca Waczynski.

Nell’altro incontro dominio 93 a 65 del Monaco a Nanterre con soli tre giocatori dei biancoverdi in doppia cifra. Per i monegaschi invece solita ottima prestazione della piccola guardia USA Knight (20 p.ti e 7 reb.) e del connazionale esterno Gray (19 p.ti).

Mercoledì il Malaga è atteso alla trasferta a Monaco  con gli andalusi che devono vincere per non restare al palo in classifica.

GIRONE F

In questo raggruppamento si è verificata una prestazione vergognosa della Dolomiti Trento che è stata sconfitta a Belgrado, e questo poteva starci, ma non certo segnando solo 43 punti e subendone 65. Per i trentini ha salvato la faccia solo il centro Williams mentre nella mattanza serba c’è stato un buon debutto con 11 p.ti e 6 ass. della nuova guardia, il 25enne USA Joshua Perkins.

Magnifica invece l’altra partita nella quale i francesi del Boulogne, sottovalutati primi classificati nel girone hanno espugnato a sorpresa il campo dei sopravvalutati russi del Loko, col risultato di 83 a 79. Per i francesi cinque in doppia cifra, con MVP la guardia francese Michineau (19 p.ti. 6 ass. e 6 reb.) mentre per i russi ottimi i 21 p.ti di Kuzminskas ed i 15 con 19reb. del centro Harvey.

Martedì si affronteranno le due vincenti a Parigi e si vedrà il vero valore del Partizan, mentre il Kuban è atteso a Trento da una squadra che dovrà dimostrare qualcosa a società ed a coach Brienza.

GIRONE H

Uno dei favoriti del girone ed anche della Coppa, il Kazan, si è sbarazzato della tenera Andorra, in trasferta col risultato di 73 a 66, grazie ad un ottimo 3° quarto. Per i russi che han ruotato 11 giocatori, buona la prova della solita guardia Canaan in piena media con 16 p.ti mentre il nostro ex Okaro White, spesso invocato dai tifosi virtussini nei giorni di mercato, ha catturato 10 reb. ma ha ballato al tiro con 1 su 9 per 4 p.ti.

Forse la più eclatante sorpresa della giornata è stata però la vittoria a Las Palmas dei macedoni del Mornar Bar sull’Herbalife. La partita è finita per 102 a 100 con due liberi a 4 secondi dalla sirena di Pullen. Gli spagnoli si erano classificati come primi al Girone mentre gli slavi come terzi. Per il Gran Canaria, uno dei team favoriti per la vittoria finale, grande prestazione di AJ Slaughter che ha annotato 23 p.ti con 5 su 6 da tre e 10 assist per una valutazione di 34. Mentre il Bar ha risposto la giovane ala USA  Whitehead con 28 p.ti con 10 su 15 al tiro e 5 ass. per una valutazione di 30. Con lui solido il mini pivot Taylor Smith 11 p.ti con 11 reb. e concreti gli altri tre USA.

Mercoledì il Mornar è chiamato a confermarsi in casa con una Andorra che sta affrontando una stagione difficile per una serie di infortuni ed altri problemi.

Per il Tenerife invece la prossima diventa complessa perché perdendo a Kazan i russi andrebbero in fuga e loro resterebbero invece al palo.

(Franco Vannini)