Arrivati a due soli incontri dalla fine del TOP 16 si sono definite le situazioni dei gironi anche se manca la matematica in alcuni casi.

Intanto delle quattro capoliste che martedì erano a punteggio pieno ben due sono cadute.

Nel girone E Badalona è crollata nel 2° tempo a Montecarlo, subendo un -15 finale, mentre i francesi del Boulogne, che viaggiavano segnando 80 punti a partita, si son fatti fermare dall’ottima difesa di Trento a quota 57.

Nei gironi G ed H Virtus e Kazan hanno superato le due squadre montenegrine ed in modo particolarmente netto i russi con un delta di 25 punti.

E di punti si comincerà a parlare molto perché, se nei quarti la prima squadra di un girone affronterà la seconda di un altro, nelle semifinali invece la bella, se si affronteranno due delle prime classificate nei gironi, si giocherà in casa di quella che abbia una differenza punti miglior.

Ad esempio, nel caso la Virtus ed il Kazan, che come pare arriveranno prime nei loro gruppi, superino anche il loro quarto di finale si incontreranno in semifinale. E disputeranno la eventuale terza partita, la bella, in casa del team che ha avuto una miglior differenza punti nel girone della Top 16.

Sino a ieri la Virtus era a +13 ma ora si trova sotto a -2.

Tutto si deciderà a marzo quando Virtus e l’Unics saranno attese rispettivamente da un duro scontro a Lubiana e con l’Andorra, le seconde che lottano per la qualificazione ai quarti.

Mentre poi nell’ultima data saranno opposte a due team, Bourg e GranCanaria, già fuori dai giochi, e si assisterà a vere mattanze fino all’ultimo punto.

 

Nel nostro girone G il 2° posto ai quarti se lo giocheranno Lubiana e Buducnost nell’ultimo turno a Podgorica, con gli sloveni + 3 nello scontro diretto.

Analogamente nel girone H il 2° posto ai quarti se lo disputeranno Andorra e Bar nell’ultimo turno ad Andorra, con i padroni di casa + 3 nello scontro diretto.

Molto più complesse le situazioni nei gironi E ed F, nei quali non si possono davvero fare ipotesi ma nemmeno previsioni.

Nel primo Monaco ha ribaltato la situazione ed è in testa con Badalona a pari punti, entrambe 3-1, ma con i monegaschi +8 nel delta punti. Dietro di loro il Nanterre che però deve incontrarle e battere entrambe per raggiungerle, ed ha con i monegaschi un pesante handicap di -28 nello scontro diretto

Nel Girone F a sorpresa, soprattutto nel modo, Trento ha fermato i parigini del Boulogne che in classifica resta davanti 3-1 ma è ora incalzata dai trentini e dal Partizan 2-2. Tra questi parrebbero favoriti gli italiani che ospiteranno il Partizan in casa, ma con l’obbligo di vincere perché i serbi vantano una pesante differenza punti +28.

(Franco Vannini)