Anno nuovo, vita nuova. Dopo due anni di permanenza in C Silver, Bologna Basket 2011 cambia pelle e si trasforma in una società nuova di zecca, la Bologna Basket 2016. La BB2016 si presenta con una nuova organizzazione societaria per affrontare la sfida della C Gold, dopo aver sottoscritto l’accordo di collaborazione con Granarolo Basket Village, importante realtà della pallacanestro locale, che fornirà il settore giovanile. Completamente rinnovati anche lo staff tecnico e i giocatori. La squadra di Granarolo parteciperà alla C Silver e il Basket Village alla serie D.
BB 2016 si trasferisce così in provincia, pronta a investire in un territorio fertile e sensibile alla “palla a spicchi” come quello granarolese. La sede delle partite sarà il Palazzetto dello Sport di Granarolo, in via Roma 30/2.
L’operazione è un ulteriore sviluppo del progetto triennale lanciato lo scorso anno per portare idee nuove e mentalità imprenditoriale nel mondo delle minors bolognesi. L’obiettivo è duplice: da un lato far crescere gli under e lanciare giovani di talento in C Gold; dall’altro attrarre giocatori di solida esperienza, che hanno speso la loro vita agonistica nei campionati regionali emiliano-romagnoli o di altre parti d’Italia, che possano così confrontarsi con rilevanti realtà territoriali e trasmettere la loro esperienza alle nuove leve.
La dirigenza – Il presidente della società sarà Rossano Guerri, già direttore generale di BB2011. Nel consiglio siederanno Alfredo Gabrielli e Marco Landuzzi, mentre Massimiliano Midulla ricoprirà il ruolo di team manager. Confermato Luca Regazzi come responsabile della comunicazione.
Lo staff tecnico – Rinnovata completamente, come accennato, la conduzione tecnica della squadra, affidata a un collaudato team di allenatori. Capo allenatore sarà Gianni Trevisan, coach di provata esperienza, con alle spalle una lunga e prestigiosa carriera in panchina. Trevisan ha allenato, tra l’altro, la Virtus Padova, il Montebelluna in B2 e, nella stagione 1991-1992, la Scaligera Verona in A1, sostituendo Mario Blasone. Sarà coadiuvato dai vice Claudio Migliari e Roberto Gentili. A Francesco Zucchini, esperto ex allenatore di Cento che vanta anche esperienze nella massima serie (allenò nel 1984 la Yoga Fortitudo in Serie A), è stato affidato lo scouting.
Nei prossimi giorni informeremo sul roster completo della squadra, formato dai migliori under del BB 2011 e del Granarolo Basket su cui sono stati innestati giocatori di grande qualità ed affidabilità.