Torna la manifestazione più importante dell’associazione Gli amici di Luca: la GIORNATA NAZIONALE DEI RISVEGLI PER LA RICERCA SUL COMA-VALE LA PENA” testimonial Alessandro Bergonzoni, storicamente sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica anche Giornata Europea con l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Quest’anno il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza, alla 24° “Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena” anche 8° “Giornata europea dei Risvegli” realizzata in collaborazione con il CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Bolognacon la collaborazione il sostegno Rotary Club Bologna. Il Capo dello Stato con questo premio manifesta il suo personale apprezzamento rispetto ad un evento di rilevante interesse istituzionale, culturale e sociale, che dà valore alla manifestazione nata a Bologna per iniziativa dell’associazione Gli amici di Luca, che si lega al progetto innovativo della Casa dei Risvegli Luca De Nigris,  e che si svolge ogni anno il 7 ottobre, giorno in cui Luca, figlio di Fulvio De Nigris e Maria Vaccari Presidente dell’associazione, si svegliò dopo un lungo coma nel 1997 in terra straniera.

Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato proprio la mattina del 7 ottobre alle ore 11.30 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris dal Prefetto di Bologna Attilio Visconti nel corso di una cerimonia.

La manifestazione nel suo insieme intende sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle persone con esiti di coma e le loro famiglie affinché i diritti e le loro problematiche siano sempre sotto gli occhi di tutti ed i loro bisogni intercettati in maniera constante e consapevole nella nostra regione ed in ogni area geografica di riferimento.

La manifestazione di informazione sul coma, lo stato vegetativo e le gravi cerebrolesioni acquisite torna dunque ancora per sensibilizzare l’opinione pubblica, dare voce alle persone con esiti di coma e le loro famiglie, mettere in luce le criticità assistenziali e approfondire le nuove frontiere della ricerca. Una iniziativa che dal 1999 si è consolidata nel tempo e si è radicata nel territorio sia regionale che nazionale ed europeo.

In particolar modo i due appuntamenti che costituiscono momenti particolari di attenzione e partecipazione partono da due componenti fondamentali:

– La prima è costituita dal progetto della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” un centro pubblico dell’Azienda Usl di Bologna di riabilitazione e ricerca, condiviso con il Comune di Bologna e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna; un modello  innovativo unico nel suo genere in Italia e in Europa, sorto a Bologna nell’area dell’Ospedale Bellaria, che consolida una nuova filosofia della cura e che valorizza il ruolo centrale della famiglia.

Qui avverrà l’open day del 7 ottobre mattina.

– La seconda componente è il rapporto stretto con la città e il territorio. In questo caso estremamente importante è l’appuntamento di domenica 9 ottobre tra piazza Maggiore e via Rizzoli a Bologna con la rete di collaborazione con altre associazioni ed enti (Croce Rossa Italiana, Avis, CSI Centro Sportivo Italiano, Curia di Bologna, CIP Comitato Italiano Paralimpico)

I destinatari e fruitori dell’iniziativa sono le migliaia di persone e i loro familiari/caregivers che vivono il problema di ricominciare a vivere dopo una grave cerebrolesione acquisita. L’obiettivo non è soltanto quello di infondere loro fiducia e consolidare la rete di servizi assistenziali, sociali e culturali del tempo libero per permettere loro una ampia e articolata risocializzazione nel tessuto territoriale al di fuori della famiglia, ma è anche quello, attraverso testimonianze di storie vissute, di sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su un vasto problema che deve essere sotto gli occhi di tutti.

Queste le modalità attraverso le quali sarà pubblicizzata che l’iniziativa fruisce del contributo concesso dalla Regione:

  • Spot televisivi e radiofonici, pubblicità su quotidiani, depliant e manifesti, campagne veicolate attraverso i Bus e le Pensiline, striscione stradale siti web, social network, rivista “Gli amici di Luca Magazine”, altro.

L’associazione Gli amici di Luca è presente nell’“Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità” ed è impegnata nell’applicazione del piano di azione che ratifica la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e nell’impegno sulle pari opportunità delle persone disagiate.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO

Bologna | venerdì 7 ottobre 2022 – ore 9.00-12.30

Giardino Casa dei Risvegli Luca De Nigris – Via Giulio Gaist, 6 – Bologna

GIORNATA DEI RISVEGLI – OPEN DAY

in collaborazione con CSI (Centro Sportivo Italiano), e AVIS

Tradizionalmente da molti anni la “Giornata Nazionale dei Risvegli” è un’occasione di incontro con la cittadinanza per ribadire la necessità di guardare le differenze, esprimere solidarietà, gioire e fare festa insieme in un luogo di cura legato alla città che ribadisce con pazienti, familiari, operatori e volontari la sua normalità. 

PROGRAMMA

  • Dalle ore 9.00 i bambini delle scuole elementari potranno provare il Quidditch grazie agli amici della società sportiva Bologna Quidditch che insegneranno i rudimenti di questo interessantissimo sport.
  • Presentazione del progetto “ENNEADI” (European Network in Nutritional Education for Acquired Disabilities) finanziato dalla Comunità Europea. Collegamento con i paesi partner.

Il progetto si rivolge ai professionisti che lavorano e assistono le persone con disabilità acquisite, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza che una corretta alimentazione ha nella tutela della salute e nella promozione della qualità della vita di queste persone.

Testimonianza di persone uscite dal coma e loro familiari.

Collegamenti video con altre associazioni che operano sullo stesso tema in regione.

Alle ore 11.30 saluti delle autorità, con la partecipazione di Alessandro Bergonzoni, testimonial della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Lancio di palloncini (ecologici e biodegradabili) con i “Messaggi per un Risveglio”. Alcune città italiane ed europee parteciperanno con varie iniziative alla Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma

Bologna | Domenica 9 ottobre 2022 – ore 9.00-13.30 / 14.30 -18.00
Giornata dei Risvegli in piazza e nelle vie della città

Una domenica all’insegna di Sport, Teatro, Musica, divertimento, testimonianze, riflessioni nella splendida cornice di Piazza Maggiore a Bologna!

Nell’ambito della 24° “Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma – vale la penae 8° “Giornata europea dei Risvegli 2022, promossa dall’associazione Gli amici di Luca, sono tante le proposte per grandi e piccini messe in campo dai mondi della Cura, della Curia, dello Sport, dell’Associazionismo per far vivere una serie di occasioni e promuovere la diffusione delle buone pratiche relative all’assistenza ed alla risocializzazione delle persone con esiti di coma e GCA.

Partenza alle ore 9.00 con “La Camminata dei Risvegli”, organizzata da Rotary Club Bolognapasseggiando per le vie del centro con i bastoncini da ‘Nordic Walking’ verrà disegnata la ‘R’ di Risvegli per celebrare questo importante appuntamento per la città.

Iscrizioni sul sito www.csibologna.it

Dalle ore 9.30, sul crecescentone prenderà il via una kermesse in cui si potranno provare tante esperienze diverse e interessanti tutte legate ai temi di risocializzazione e benessere.

Sport : ARRAMPICATA – GINNASTICA ARTISTICA – PESCA SPORTIVA – QUIDDITCH – RUBGY AL TOCCO – SITTING VOLLEY – TENNIS TAVOLO – TIRO A SEGNOgrazie a CSI Centro Sportivo Italiano, a CipComitato Italiano Paralimpico e alle società sportive – PGS Welcome, Bologna Quidditch, Energym, PGS Ima, Yuppies Zavattaro, FIPSAS, Fortitudo Rugby, Villanova Volley, Circolo Spin On e Fortitudo Tennistavolo, Tiro a segno con carabina laser

Flash Mob e Azioni Teatrali: “Risvegliarsi, come?”, CRI Croce Rossa Italiana, insieme ai ragazzi con esiti di coma che frequentano i laboratori teatrali nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, faranno rivivere alcune delle vere storie raccolte con azioni teatrali che ripercorreranno i fatti accaduti dall’incidente, all’arrivo dell’ambulanza, ai momenti successivi ed ai percorsi di riabilitazione e risocializzazione.

Alle 17.30 – Yoga e meditazione, “Saluto al sole” con gli insegnanti Jones Tugnoli Internoyoga e  Patrizia Saccà ideatrice di Yoga a raggi liberi

Tutto il giorno saranno presenti gli stand dell’Associazione ‘Gli Amici di Luca’ e AVIS