FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – HDL NARDÒ

Dove: PalaDozza, Bologna

Quando: domenica 17 dicembre, 20.30

Arbitri: Martellosio, Yang Yao, D’Amato

Andata: 97-79

QUI FORTITUDO BOLOGNA

Attilio Caja (allenatore) –

“Ci avviciniamo ad un match molto impegnativo. Rammarico per l’epilogo di Forlì? La stagione è lunga, guardiamo avanti ed al lavoro che stiamo continuando a fare. Ora abbiamo due gare

casalinghe, contro Nardò e Trieste: dobbiamo recuperare le energie fisiche dopo una gara di cui dobbiamo essere orgogliosi, facendo tesoro dei piccoli errori, e cercando di fare di tutto per continuare questa grandissima stagione. Siamo pronti a combattere, per tenere con le unghie e con i denti questa posizione di classifica”

.

Note – Niente da segnalare.

QUI NARDÒ

Gennaro Di Carlo (allenatore) – “Se faccio il paragone con le prime 4 partite del girone d’andata posso dire certamente che la squadra è migliorata. Ha recuperato terreno rispetto alle prime, non per una questione di punti e distanze in classifica, ma per la qualità del gioco e per la competitività. All’andata abbiamo rimediato anche sonori ‘trentelli’. Naturalmente c’è consapevolezza di questa crescita, ma non possiamo permetterci di sentirci appagati. Sarebbe un errore capitale. A Bologna troveremo un palcoscenico unico ed una squadra forte e di

tradizione. Certamente è una partita molto stimolante, che servirà a verificare ulteriormente il livello che abbiamo raggiunto”.

Andrea Donda (giocatore, centro) – “Non sono ancora al 100%, ma sono contento ovviamente di essere tornato in campo dopo tanto tempo e di poter dare una mano ai miei compagni. Secondo me, abbiamo fatto sino ad oggi un percorso positivo. Abbiamo ancora delle potenzialità inespresse e il livello di pallacanestro a cui dobbiamo guardare è quello delle prime della classe. Abbiamo dimostrato di potercela giocare anche con loro.

Bologna è un passaggio difficile, per l’ambiente che troveremo e per il livello del loro roster. Servirà una partita di energia, magari anche giocando sporco, per cercare di portare a casa la vittoria”

Note – Da verificare le condizioni di Lazar Nikolic e Jacopo Borra. Ex di turno in campo Jacopo Borra, già con l’Aquila biancoblù giovanissimo, tra il 2007 ed il 2010, e poi nella sfortunata stagione 2021/22, che ha sancito la retrocessione in A2 della Fortitudo. Ex di turno anche fuori dal campo: il general manager neretino Renato Nicolai è bolognese, ed in Fortitudo ha lavorato tra il 2006 e il 2010, mentre il direttore sportivo di Nardò Basket Matteo Malaventura ha giocato con la “Effe” tra il 2008 e il 2010. Proprio lui è l’autore dello storico canestro alla sirena, con cui Bologna il 16 giugno 2010 piegò Forlì, in gara 5 di finale playoff di Serie A Dilettanti.