E’ stata presentata oggi, nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, la trentatreesima edizione della Dieci Colli-GP Assicoop, la classica granfondo cicloamatoriale in programma lunedì 1 maggio, per l’organizzazione del Circolo Giuseppe Dozza.La kermesse si svilupperà su tre percorsi attraverso la collina bolognese: la Granfondo di 167 km., la Mediofondo di 86 km, che prenderanno il via dal centro storico di Bologna alle 8 del mattino, ed il percorso cicloamatoriale “Pedalare con Gusto”, con partenza libera dalle 8.30 alle 10.
La partenza nella centralissima via Rizzoli è la prima grande novità di una corsa che, dopo cinque edizioni andate in scena a Casalecchio di Reno e dopo l’edizione 2016 che propose come centro operativo lo stadio Dall’Ara, riconquista totalmente la città: i cicloamatori sullo start avranno di fronte le Due Torri, simbolo della città, prima di avventurarsi sulla via Emilia e in val di Zena, su percorsi familiari agli appassionati di ciclismo.
Per quanto riguarda l’arrivo, l’organizzazione ha scelto di ritrovare un luogo-simbolo della sua storia: i Giardini Margherita, che sono stati punto di partenza e arrivo della kermesse per oltre dieci anni, fino all’edizione 2010. Nel grande parco cittadino sarà allestito il “Villaggio Dieci Colli”, luogo di ritrovo per gli appassionati già alla vigilia della gara, e lì tutto si concluderà sul traguardo di Granfondo e Mediofondo.
“Sono davvero contento che la Dieci Colli-GP Assicoop sia rientrata alla grande in città”, è il saluto di Matteo Lepore, assessore allo sport del Comune di Bologna. “Lo sport è un elemento importante per la promozione della città, per la tutela dell’ambiente e per la diffusione di importanti valori civici. Solo la Dieci Colli e il ciclismo sanno raccontare il paesaggio metropolitano, a partire dai suoi splendidi colli fino alle Due Torri”.
“La Dieci Colli fa ormai parte della tradizione sportiva della nostra città”, ha commentato Luca Rizzo Nervo, assessore alla Sanità e al Welfare del Comune di Bologna, “e il suo ritorno a Bologna, nei luoghi simbolo della sua storia, ci coinvolge in modo particolare: abbiamo a cuore il connubio tra sport e salute che passa anche attraverso manifestazioni come questa, capaci di coinvolgere migliaia di persone tra appassionati e loro familiari”.
“Un doveroso grazie a istituzioni, enti e associazioni”, interviene il presidente del Circolo Dozza, Davide Capelli, “e naturalmente ai nostri sponsor che ci sostengono, all’azienda di trasporti Tper che è la nostra famiglia. E a tutti i volontari, ancora una volta fondamentali per la riuscita della manifestazione. La corsa quest’anno ricorda anche un compleanno speciale, i 140 anni di una starordinaria storia che i tranvieri hanno scritto in questa e per questa città, protagonisti della vita cittadina nei campi del lavoro, dell’economia, della solidarietà e dello sport. Grande attivismo, volontariato, impegno sociale hanno caratterizzato anche la vita del Circolo dal 1935 ad oggi. Con questi principi presentiamo oggi la 33ma edizione di una manifestazione divenuta una classica nel suo genere, una kermesse a largo raggio che rappresenta anche un’occasione di divertimento e festa per gli appassionati e per i loro familiari”.
“Per il quarto anno abbiamo scelto di essere title sponsor della Dieci Colli”, afferma Tiziano Tassoni, presidente di Assicoop, “e ci sentiamo coinvolti in questa grande festa che coinvolge migliaia di appassionati del pedale, ma anche e soprattutto la città e la sua gente. Una festa della quale ci piace essere parte, con un legame sempre più stretto con il Circolo Dozza e la sua attività”.
Anche quest’anno la manifestazione supporterà una gara giovanile, destinandole una parte della quota d’iscrizione. La scelta ancora una volta cade sul Gran Premio Città di Zola, classica organizzata dalla SC Ceretolese, riservata alla categoria Allievi, che nel 2017 festeggia l’edizione numero 29 e sarà ancora caratterizzata come Dieci Colli Giovani.
La Dieci Colli-GP Assicoop fa parte del Romagna Challenge, insieme a GF del Po, Davide Cassani, Città di Riccione, GF degli Squali, GF del Capitano e Pantanissima. Ed è uno dei tre eventi che danno vita al Trittico dei Sapori, insieme alla GF Cassani e alla GF Cooperatori “Terre di Lambrusco”.
Per il secondo anno consecutivo anche Decathlon sarà presente alla Dieci Colli con vendita, assistenza tecnica per i partecipanti ed eventi gratuiti per i più piccoli al Villaggio Dieci Colli allestito in piazzale Jacchia, ai Giardini Margherita.
Davide Cassani, Ct della Nazionale di ciclismo e amico di vecchia data della manifestazione, farà di tutto per essere presente anche a questa edizione.