Neilson Powless della Axeon Hagens Berman vince la prima tappa del Giro d’Italia Under 23 Enel 2017 con una grande azione da finisseur a Imola e conquista la prima Maglia Rosa. Dietro di lui Bram Welten della BMC Development Team e Giovanni Lonardi della ASD General Store Bottoli Zardini. La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga a tre da parte di Mattia Bais, Corentin Ermenault e Joseph Areruya.

Classifica di tappa
1. Neilson Powless – Axeon Hagens Berman 
2. Bram Welten – BMC Development Team

3. Giovanni Lonardi – ASD General Store Bottoli Zardini

Classifica Generale Maglia Rosa Enel

1. Neilson Powless – Axeon Hagens Berman 

2. Bram Welten – BMC Development Team

3. Giovanni Lonardi – ASD General Store Bottoli Zardini

Riprendiamo da dove avevamo lsciato: 5 anni fa lo statunitense Joseph Lloyd Dombrowski indossava l’ultima Maglia Rosa, oggi un suo connazionale conquista la prima Rosa del Giro d’Italia Under 23 Enel. Neilson Powless della Axeon Hagens Berman vince la prima tappa del Giro d’Italia Under 23 Enel 2017 con una grande azione da finisseur a Imola davanti a Bram Welten della BMC Development Team e Giovanni Lonardi della ASD General Store Bottoli Zardini. La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga a tre da parte di Mattia Bais, Corentin Ermenault e Joseph Areruya, i tre atleti sono stati ripresi poco prima dell’ultimo GPM a una decina di chilometri dall’arrivo. A 5 chilometri dal traguardo lo scatto di Powless che mantiene una manciata di secondi sul gruppo fino alla linea d’arrivo. Welten Bram, secondo, arriverà a 9”.

Classifica di tappa

1. Neilson Powless – Axeon Hagens Berman 

2. Bram Welten – BMC Development Team +9”

3. Giovanni Lonardi – ASD General Store Bottoli Zardini +9”
Classifica Generale Maglia Rosa Enel

1. Neilson Powless – Axeon Hagens Berman 

2. Bram Welten – BMC Development Team +13”

3. Giovanni Lonardi – ASD General Store Bottoli Zardini +15”

Racconta Powless dopo l’arrivo “È stata una giornata grandiosa, non potrebbe andare meglio oggi. La tappa è stata diversa da come l’avevo pensata, non mi aspettavo assolutamente di essere Maglia Rosa, anzi credevo vincessero i velocisti. Dopo aver attaccato però mi sono trovato da solo e mi sono detto: non puoi mancare un’occasione del genere”.

Maglie

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Neilson Powless
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone – Neilson Powless

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Friliver Sport – Seid Lizde

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Pirelli – Welten Bram

Maglia Azzurra, leader della Classifica traguardi volanti, sponsorizzata da Gls – Corentin Ermenault

Maglia Nera, ultimo della Classifica generale, sponsorizzata da Pinarello – Daniel Favaro

La Maglia Rossa è sponsorizzata da Vodafone Italia. “Vodafone è sponsor del Giro d’Italia Under 23 perché è in linea con i valori dell’azienda, impegnata a promuovere ogni giorno: lavoro di squadra, determinazione e merito. La maglia rossa Vodafone è il premio per il corridore che saprà dare il massimo, correre con intelligenza e fare tesoro del grande lavoro del team, in tutte le 7 tappe, per poter tagliare il traguardo per primo”.
La tappa di domani

Castellarano – San Valentino di Castellarano 145,8 km