Domenica 28 aprile si corre a Osteria Grande (Castel San Pietro Terme, BO) il 32° Memorial Benfenati, gara ciclistica per la categoria Allievi (15-16 anni) che vedrà al via oltre 120 ragazzi. Si tratta della corsa che inaugura la Due giorni ciclistica delle colline Castellane, manifestazione organizzata dalla società ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande che comprende anche la Coppa Varignana per Elite e U23, in programma domenica 12 maggio.

Il 32° Memorial Benfenati (12° Trofeo Vifermeca), prenderà il via domenica 28 aprile alle 14.30, dallo stabilimento Vifermeca di Osteria Grande (via Calabria 27/29) che ospita anche il ritrovo di partenza e le operazioni preliminari. Dopo 7 giri del circuito pianeggiante locale di 7,8 km, l’arrivo è previsto attorno alle ore 16, sempre davanti allo stabilimento Vifermeca.

Il Memorial Benfenati nel 2019 sarà valevole anche come Campionato Provinciale e come seconda prova della Sprinter Cup, classifica riservata alla categoria Allievi nell’ambito della Bologna Cycling Cup, ideata e promossa dal Comitato provinciale bolognese della Federciclismo.

La gara, vinta lo scorso anno allo sprint da Riccardo Sofia (Calcara), onora la memoria di Arnaldo Benfenati che, dopo essere stato un ottimo corridore e pistard, portò la sua esperienza al servizio della Cicli Cinzia di Osteria Grande.

 

Per la società organizzatrice, l’appuntamento con il pubblico si rinnoverà domenica 12 maggio con la 68° Coppa Varignana (denominata anche 66° Coppa Dalfiume) che sarà anche valevole come campionato regionale Under 23. La Coppa Varignana porta anche il nome di Sergio Dalfiume, che fu il primo vincitore della Coppa Varignana.

Memorial Benfenati e 68° Coppa Varignana (in programma domenica 12 maggio) costituiscono la due giorni ciclistica delle colline Castellane, una delle numerose attività organizzate dalla società ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande, nata nel 1952.

In oltre 65 anni di storia, il sodalizio presieduto da Mauro Romagnoli (Luigi Roli è il presidente onorario) ha consentito a tanti giovani di cimentarsi con il ciclismo agonistico, tra cui qualcuno poi diventato professionista come Roberto Pelliconi, Roberto Conti, Roger Piana, Francesco Reda, Davide Ricci Bitti e Fabrizio Amerighi. Oggi l’obiettivo della società, grazie al fondamentale contributo di volontari e sponsor, è quello di promuovere l’utilizzo della bicicletta a tutte le età, dalle categorie giovanili agli Under 23, passando per il cicloturismo e altre iniziative per tutta la cittadinanza.

Il Memorial Benfenati e la Coppa Varignana sono appuntamenti molto attesi da pubblico, direttori sportivi e atleti, tanto da raggiungere ogni anno ottimi numeri sia come numero di atleti al via, sia parlando di pubblico a bordo strada.

(Foto fornita dalla società)