Parte dal Centro Federale Fipav “Caravita” di Cercola, roccaforte del Lollo Caffè Napoli (sabato 8 ottobre, ore 18), lo storico sbarco nella serie A del futsal nazionale della Ma Group. Trasferta in terra campana da bollino rosso per la neopromossa opposta ad una delle indiscusse regine del futsalmercato estivo. Dopo le sofferenze di una regular season 2015/2016 da ultimo posto (13 punti) sfociate nel vittorioso spareggio play out contro il Lazio, la dirigenza partenopea ha optato per una profonda metamorfosi all’interno della propria rosa giocatori. Bontà dell’allestimento testata dall’imbattibilità precampionato comprendente l’altisonante affermazione in terra spagnola contro i campionissimi dell’Inter Movistar. Dal portiere Leandro Garcia Pereira, scudettato con il Pescara qualche tempo fa, al temibile pivot numero 10 Jader Fornari capace di siglare 18 centri nella passata edizione del torneo. Per non parlare del colpaccio Manoel Crema, ex Asti tricolore e capocannoniere della massima serie nel 2013 con la maglia del Rieti. In difesa stazionano l’italo brasiliano Davì ed il roccioso Wesley “Bocao”, spine nel fianco Felipe Manfroi (ex Halle-Gooik) e Andrè Ferreira (ex Kaos-Forlì-Montesilvano) fratello della vecchia conoscenza imolese De Santana. Gli azzurri di Mister Cipolla non hanno lasciato nulla al caso rafforzando il già collaudato settore giovanile (Under 21 finalisti Coppa Italia 2015/2016, titolo Allievi 2014 e Juniores vicecampioni d’Italia) ed ingaggiando il preparatore atletico Harrison con nobili trascorsi nella Seleçao e nella nazionale giapponese. Se le aspettative gravitano attorno al Napoli, in casa Ma Group la vigilia è un cocktail di variegate emozioni tra le quali domina la volontà di dimostrare le proprie credenziali. Una formazione dalla collaudata dorsale post promozione impreziosita dall’inserimento dello scalpitante tandem brasiliano Deilton-Fabinho. Anche l’andamento dei test match amichevoli dei romagnoli, tutt’altro che negativo, fornisce utili elementi di analisi. Mentalità grintosa, coesione di gruppo, buone individualità tecniche ed uno spiccato senso protettivo nei confronti di un sogno costruito passo dopo passo sul rettangolo di gioco. Convince il giovane pivot Castagna, goleador estivo con 12 centri, che potrebbe rivelarsi per prestanza fisica e bagaglio tecnico in dotazione l’autentico amuleto a disposizione del guru Pedrini.
Vanni Pedrini (Allenatore Ma Group): “Finalmente si inizia, abbiamo trascorso una lunga estate dentro e fuori dal campo ed ora la parola passa al futsal giocato. Incontreremo il Lollo Caffè Napoli, una delle grandi protagoniste del mercato estivo; i partenopei hanno decisamente mutato pelle rispetto alla scorsa stagione e la positività dell’operato è emersa nella valenza dei risultati precampionato. Imola è una neopromossa che si affaccia con tanta umiltà in questa serie A, ai ragazzi dirò sempre di credere nei propri mezzi”.
Matteo Brunori (Presidente Ma Group): “L’aria della vigilia è sicuramente carica di tensione fisiologica per l’avvio di un’avventura storica. Siamo come Neil Armstrong nel momento dello sbarco sulla luna: nel territorio nessuno l’aveva mai fatto prima. Sono contento perché Pedrini è soddisfatto del roster e perché intravedo un piglio propositivo nei nuovi arrivati già inseriti al meglio nel nostro ambiente e nello spogliatoio. Il nostro successo passa da tre piani: il primo è il settore giovanile, con lo sviluppo delle potenzialità del territorio e la crescita dei talenti locali. A ruota, la possibilità di lavorare senza debiti, autofinanziando il progetto, non è una cosa da poco in questo periodo di crisi e mi permetto di ringraziare gli sponsor che ci sono vicini. Infine, l’ultimo punto, il mantenimento della categoria”.