Ben 229 doppi misti si sono presentati ai nastri di partenza ai vari Campionati Regionali e, dopo queste selezioni, i migliori 64 doppi erano presenti presso il Centro Bowling di Garbagnate Milanese (Lombardia) per ambire al Titolo di Campione d’Italia.La preparazione delle piste è stata minuziosa e il condizionamento delle piste ha fatto selezione qualificando i migliori 16 doppi alla fase finale. Proprio per la non facile condizione di gioco alcuni doppi prestigiosi non sono riusciti a qualificarsi alla fase finale.
Tra questi il Crackerjack di Palermo con Di Benedetto-Bellomonte, il Quirinale di Roma con Frioni-Spada e Rossi-Spada, il Galeone di Bologna con Cionna-Celli, l’Insubria di Milano con Fasol-Cerini.
Alla domenica mattina i migliori sedici doppi partono con le otto partite di Semifinale e fin dall’inizio si intuisce la forza di alcuni doppi e soprattutto la battaglia finisce agli ultimi frame dell’ultimissima partita. Depongono le proprie bocce grandi doppi come quello dei Cobra di Milano Delcarmine-Provenzi, del Galeone di Bologna con Bagnolini-Celli e il King di Torino con Morra-Schiavo.
Eccoci arrivati agli scontri diretti, si gioca su due partite a totale birilli; da una parte i bolognesi del Galeone Minarelli-Primavera contro i romani del Le Privè Giustini-De Filippi: netta la supremazia di questi ultimi che volano con pochi ostacoli alla finalissima. Dall’altra parte del tabellone si scontrano i veneti del Black Panthers Allegro-Caliari contro i piemontesi Reviglio del Red and Black e Liuzzi del Real Team, e i secondi hanno la meglio.

La prima partita della finale è ad appannaggio del doppio romano ma alla seconda partita inizia la rimonta piemontese. Non sufficiente perché il totale birilli premia meritatamente la coppia (anche nella vita) romana Giustini-De Filippi decretandoli i nuovi Campioni Italiani Doppio Misto 2017. Un lungo applauso premia i quattro campioni che hanno regalato un bellissimo spettacolo.
Sara Giustini e Pier Paolo de Filippi, vincendo questa finale italiana, si aggiungono a Simona Fasol e Marco Reviglio alla partecipazione della Coppa del Mediterraneo che si svolgerà dal 27 di marzo al 9 aprile in Slovenia, indossando la maglietta azzurra dell’Italia.