Per il secondo anno consecutivo la Virtus Tennis ha ospitato i campionati italiani di Blind Tennis (tennis per ciechi) maschili e femminili. Quattro le categorie in gara sotto la direzione del G.A. Tiziana Tori. Con una buona cornice di pubblico ed alle telecamere di Rai Sport la giornata conclusiva ha visto il trionfo nella categoria B1 (non vedenti) donne della portacolori bianconera Daniela Pierri (già vice campionessa del mondo) che ha confermato così il titolo conquistato sugli stessi campi dodici mesi prima. In finale la Pierri ha necessitato del terzo set per fermare Silvia Parente (che alterna allenamenti a San Lazzaro ed alla Virtus): 4-5 5-4 7-5 il risultato finale.

Passando invece alla categoria B1 maschile il successo 2019 è andato al milanese Giuseppe Allegretta (5-4 4-1 a Berganti che si allena tra la Virtus e San Lazzaro) mentre nella B2 (ipovedenti) successo finale per Gregori su Ordanini (4-0 4-1).

Particolarmente seguita dal pubblico anche grazie all’ottimo tennis mostrato dai due finalisti la sfida che ha assegnato lo scudetto nella categoria B3 (ipovedenti): il portacolori della Virtus Pier Giuseppe Leonardo ha ceduto solo al terzo set contro Gianluca Cappiello che si è imposto per 4-0 3-5 7-2.

Ottima l’organizzazione della Virtus Tennis che ha messo a disposizione tutto lo staff tecnico guidato dal direttore Paolo Chinellato poiché in campo ogni giocatore è sempre affiancato a poca distanza da un accompagnatore che aiuta l’atleta nella gestione delle palline e nel posizionamento. Ricordiamo che il campo ha misure ridotte e le righe sono riconoscibili grazie ad una corda posizionata sopra che il giocatore segue “sentendole” sotto i piedi per orientarsi mentre le palline sono di gommapiuma contenenti dei sonagli. Sono permessi fino a tre rimbalzi e si utilizza una racchetta Junior (quella leggera e più corta dedicata ai bambini che iniziano a giocare a tennis).