Sarà un fine settimana di grande spettacolo quello che si appresta a vivere il campionato di serie A di baseball. Nelle giornate tra sabato 17 e domenica 18 settembre si giocano infatti le semifinali, al meglio delle 3 partite, che definiranno i nomi delle 2 squadre che, a partire dal prossimo weekend, si sfideranno per il titolo di categoria. Come da regolamento, in gara uno potranno lanciare solo i pitcher di scuola italiana, in gara 2 anche quelli Non ASI mentre per l’eventuale terzo incontro l’utilizzo dei lanciatori sarà libero. In occasione di ambedue le semifinali, sarà osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, presidente Emerito della Repubblica Italiana.
A Bollate, i padroni di casa, vincitori lo scorso anno, affrontano il Padule. Come comunicato dalla COG (Commissione Organizzazione Gare) del campionato, i lombardi, che ospiteranno tutte e 3 le eventuali partite, saranno “home team”, ovvero squadra di casa, in gara uno e nell’eventuale terza sfida.
“Arriviamo a questo appuntamento più affamati che mai. Sappiamo che le squadre che incontreremo saranno agguerrite e cercheranno di battere a tutti i costi i campioni d’Italia. Ce la metteremo tutta per difendere il titolo” afferma Stefano Grassi, lanciatore del Bollate, alla sua prima stagione agli ordini del manager David Sheldon, ma subito protagonista sul monte di lancio, sia come pitcher partente che come rilievo. Avete vinto sia il vostro girone nella prima fase che quello nella seconda. Quale è il vostro segreto? “La forza di questa squadra è il gruppo. Sempre unito, dal primo al ventisettesimo out. Venderemo cara la pelle”. Che sfida ti aspetti? “Sicuramente una serie molto combattuta. Il Padule è una squadra molto forte con un attacco molto forte. Abbiamo già incontrato questa squadra a inizio stagione, in pre-campionato, perciò sappiamo quanto dura sarà questa serie”.
Anche Livinston Santaniello, seconda base del Padule è dello stesso parere: “Sicuramente sarà una serie molto tirata dove nessuno mollerà di un centimetro. Li abbiamo affrontati ad inizio stagione quindi sappiamo le loro capacità. La semifinale, peró, è un’altra cosa. Loro sono sicuramente più abituati di noi a certe partite essendo i campioni in carica, ma noi siamo pronti a lottare e siamo fiduciosi delle nostre capacità.” Le due squadre vantano infatti numeri similari. Nella seconda fase, il Bollate, vincitore del girone B, ha chiuso con una media battuta di .276 e una media dei punti guadagnati dai lanciatori di 1.11 mentre il Padule, secondo nel girone A, con una media battuta di .274 e una media PGL leggermente peggiore rispetto agli avversari, ma comunque di grande livello, di 2.57. Come in Lombardia, anche in Toscana il clima è dei migliori: ”Siamo molto carichi per questa semifinale, tutti i reparti stanno facendo bene e siamo molto ottimisti” conclude Santaniello.
Nell’altra semifinale, invece, i Redskins Imola affrontano i Red Sox Paternó. Come comunicato dalla COG, la serie si svolgerà interamente in Emilia, con la formazione siciliana che sarà squadra di casa sia in gara 2 che nell’eventuale terza partita.
“Arriviamo a questo appuntamento carichi e pieni di speranze” afferma Federico Cortini, capitano dei Redskins “in quanto abbiamo disputato una stagione molto bella, frutto del duro lavoro che tutta la società, da noi giocatori passando per lo staff tecnico fino ai dirigenti, é stato in grado di fare”. Le 2 squadre si sono già affrontate durante la prima fase, chiudendo le 4 partite disputate con 2 vittorie per parte. È quindi lecito aspettarsi un grande equilibrio in campo. Nella seconda fase, infatti, l’Imola, che ha vinto il girone A, ha chiuso con una media battuta di .289 e una media PGL di 1.73, mentre Paternò si è fatta preferire in attacco con una media di .294, mentre ha fatto un pò peggio, rispetto ai rivali, sul monte di lancio, con una media punti guadagnati di 2.89.
‘’Ci aspettiamo una serie molto combattuta’’ continua Cortini ‘’anche perché abbiamo già incontrato Paternò ed è un ottima formazione. Sarà un grande spettacolo’’. È dello stesso avviso anche Nunzio Botta, presidente dei Red Sox: ‘’Come abbiamo già dimostrato nel corso della stagione, noi e Imola siamo 2 squadre similari e immagino che anche in questa semifinale daremo vita a sfide appasionanti. Per noi è un grandissima soddisfazione aver raggiunto questo traguardo e i ragazzi sono pronti a scendere in campo, dando il massimo’’.
Il programma delle semifinali:
A Bollate:
Gara uno, il 17.9, ore 15.30: Bollate – Padule (arbitri Falcone, Macchiavelli)
Gara due, il 17.9, ore 20.30 : Padule – Bollate (Macchiavelli, Falcone)
Eventuale gara tre, il 18.9, ore 10.30: Bollate – Padule (Mariella, Signoretti)
A Imola:
Gara uno, il 17.9, ore 15.00: Imola – Red Sox Paternó (arbitri Alinovi, De Maria)
Gara due, il 18.9, ore 10.00: Red Sox Paternó – Imola (Amurri, Zannoni)
Eventuale gara tre, il 18.9, ore 15.00: Red Sox Paternó – Imola (Zannoni, Amurri)