Prima doppia gioia casalinga per gli Athletics Bologna che, sul diamante amico del Centro Sportivo Pilastro di via Pirandello, hanno al meglio in entrambe le sfide sul Sultan Allestimenti Navali Cervignano. Gara 1 si è conclusa sul 2 a 1 per i gialloverdi dopo un primo vantaggio ospite mentre gara 2 si è conclusa dopo il primo extra inning grazie a 3 punti felsinei che hanno ribaltato l’incontro chiudendolo sul 3 a 2.
La gara mattutina vede una bella sfida tra il partente felsineo Nepoti e quello friulano Bertoldi. Dopo 2 riprese di stallo sono gli ospiti a sbloccare l’incontro con il doppio di Boscarol che permette a Collado di siglare il vantaggio per la formazione guidata da Diaz Cordero. Il pareggio degli uomini di Acea arriva la ripresa seguente grazie a doppi di Baccelli e Monda Mi. che impattano la sfida sull’1 a 1. La gara prosegue con il medesimo punteggio fino all’8 inning con Giorgi, per i padroni di casa, e Perez, per gli ospiti, capaci di frenare le mazze avversarie. A decidere l’incontro è un lancio pazzo del closer friulano che permette a Zappone, precedentemente autore di un doppio, di siglare il definitivo 2 a 1 grazie anche ad un’ottima chiusura di partita della difesa bolognese.
Come nella prima gara della giornata, anche in gara 2, l’equilibrio regna sovrano tra le due formazioni. Misell (A’s) e Jimenez Gomez (Cervignano) concedono poco e niente agli attacchi avversari e la partita scorre veloce sullo 0 a 0 fino al 9° inning, con l’aiuto anche delle difese attente e dei rilievi Montieth ed Abreu Florimon. I padroni di casa avrebbero la possibilità di aggiudicarsi l’incontro nell’ultimo attacco della partita con Monda Ma. in terza (base ball) ed Accorsi (doppio) in seconda ma ne Zappone ne Del Priore riescono a sbloccare il match. Si giunge, così, agli extra inning. L’attacco ospite, guidato da Anzanel e Menotti autori entrambi di due singoli, si porta avanti per 2 a 0 ma gli uomini di Acea non demordono. Con Zappone in seconda e Del Priore in prima il singolo di Errico riempie le basi con 0 eliminati. Le successive basi ball a Baccelli e Monda Mi, impattano l’incontro mentre l’errore difensivo ospite sulla battuta di Monda Ma. regala la vittoria per 3 a 2 ai gialloverdi che festeggiano, cosi, la prima doppietta casalinga di questo 2023.