Ancora un successo per la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna, che allo stadio Gianni Falchi di Bologna ha vinto anche la seconda partita del weekend, battendo il San Marino Baseball con il risultato di 3 a 1, ottenendo così bottino pieno nei confronti dei titani nella prima giornata di regular season del massimo campionato italiano di baseball di serie A1.
Un Raul Rivero già in cattedra ha dominato l’attacco ospite e vinto il duello con Quevedo, lanciando 5 riprese, con 4 valide subite e 8 strikeout all’attivo, ben rilevato da Noguera (2 riprese) e Gouvea (salvezza). Alcune novità di formazione per i biancoblu rispetto alla gara di San Marino, con l’esordio in biancoblu di Alex Rodriguez, quello stagionale di Dobboletta (esterno centro) e qualche spostamento, con Agretti a difendere il cuscino di terza, l’esterno Leonora spostato a sinistra e Grimaudo nel ruolo di battitore designato.
Fondamentale per l’esito dell’incontro l’ottima partenza di Bologna, che al primo attacco va già in valida con Leo Ferrini (2 su 4), che però è colto rubando. Arriva anche lo strikeout di Nosti, ma l’inning prosegue con quattro ball a Leonora, che va in terza sul singolo a destra di Osman Marval e segna il vantaggio su lancio pazzo. La valida di Alessandro Vaglio manda a segno anche il compagno venezuelano per il 2 a 0. La prima valida degli ospiti è di Celli al secondo inning e al cambio di campo ecco il primo extrabase stagionale della UnipolSai, un bel doppio a destra di Dobboletta. La gara comunque passa sotto il controllo dei pitcher. Con due eliminati, la Fortitudo batte due valide in sequenza al quinto inning, con Ferrini e Nosti, ma Leonora non converte. All’ingresso di Noguera, al sesto inning, gli ospiti si fanno vivi riempiendo le basi, ma non trovano la valida per cambiare il punteggio. Perez, primo rilievo schierato da Chiarini, chiude ogni spiraglio all’attacco biancoblu, fino al doppio in piedi a sinistra di Nick Nosti (2 su 4) in apertura dell’ottavo attacco UnipolSai. Nuovo cambio sul mound, entra Baez e Leonora conquista un prezioso “passaggio gratuito”. Sullo strikeout a Marval, Nosti ruba la terza, ma le basi si riempiono sul successivo colpito su Vaglio. Rodriguez “bagna” il suo esordio con una volata di sacrificio, una lunga battuta presa al volo oltre l’out da sinistra, che arrotonda il punteggio sul 3 a 0. Qualche patema per Gouvea nell’ultimo attacco del San Marino. Il closer biancoblu, che aveva lanciato senza nulla subire anche all’ottavo inning, inizia la ripresa subendo il doppio di Avagnina, successivamente mandato a punto dal singolo al centro di Albanese, che così pareggia il computo delle valide (7 a 7). Il San Marino non riesce però a produrre altro e la gara si conclude sul 3 a 1.
(Foto fornita dalla società)