Il Parma Clima sarà ospite della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna allo stadio Gianni Falchi di Bologna, con un programma che prevede gara1 per venerdì 28 aprile e gara2 sabato 29 aprile, con inizio delle ostilità come sempre alle ore 20.30.
Si chiude venerdì e sabato la fase preliminare (o meglio, la prima fase) della regular season del massimo campionato italiano di baseball, IBL 2017, con l’ultimo dei tre turni del round robin di sola andata che coinvolge le otto squadre partecipanti, suddivise in due gironi, non geografici ma determinati dal “merito” sportivo dell’ultima stagione disputata. Curiosamente l’avversaria della squadra bolognese sarà la stessa che affronterà i biancoblu anche nella prima giornata della seconda fase, quando inizierà il vero e proprio girone unico all’italiana di andata e ritorno che coinvolgerà per 14 weekend tutte le otto squadre IBL.
I ducali, che hanno iniziato la stagione ufficiale subendo due sconfitte a Nettuno, lo scorso weekend hanno ottenuto “bottino pieno” sul campo di casa contro il Padule, che così resta “fanalino di coda” del girone A, guidato da Bologna e Nettuno (tre vittorie a testa, dopo la “spartizione della posta” nel confronto diretto). La squadra laziale ospita la “matricola” toscana allo Steno Borghese, sabato 29 aprile (ore 15.30 e 20.30). Nel girone B, invece, il San Marino, unica squadra a punteggio pieno, deve difendere una lunghezza di vantaggio sul Novara, potendo ospitare sotto il monte Titano proprio la sfida contro i piemontesi, mentre il Rimini contro il Padova cercherà la prima vittoria 2017. In entrambi i casi si giocherà con data e ora in contemporanea con la sfida al Gianni Falchi.
Dopo due giornate, la situazione si fa magmatica. Non sono mancate anche le sorprese e al momento si profila un torneo più equilibrato ed avvincente rispetto alle ultime edizioni. Daniele Frignani, manager UnipolSai Fortitudo, ne è pienamente consapevole: “… siamo attesi da un test duro, come tanti altri. Le due partite alla settimana favoriscono questa situazione. Affrontiamo sicuramente una situazione anomala, dovendo affrontare il Parma anche il prossimo weekend, dunque un evento raro, playoff a parte. Affronteremo una gara alla volta e comunque ritengo il Parma Clima una squadra esperta, con giocatori come De Simoni, Zileri, Gomez e gli stranieri; una squadra che vuole andare ai playoff”. I due lanciatori partenti saranno ancora Rudy Owens e Andrea Pizziconi e per quanto riguarda Sabbatani: “… Marco sta ricominciando a prendere confidenza con la mazza, speriamo di averlo a disposizione il prima possibile, ma non certo in questo weekend”. La pioggia ha ancora disturbato i programmi di allenamento: “stiamo inventando e facendo di tutto per aggirare questo problema”, conclude il manager campione d’Italia.
Il Parma Clima, già affrontato in pre campionato dalla UnipolSai destando buona impressione, vede la salda guida di Gilberto Gerali, neo manager anche della nazionale azzurra, uno dei tecnici più esperti e di qualità in circolazione. Le sue sapienti mani hanno plasmato un Parma interessante nella stagione 2016, pur con pochi atleti di scuola italiana con esperienza in IBL, con il merito di aver inserito nel gruppo degli ottimi stranieri (tre su cinque nel roster ducale anche quest’anno). Di quella squadra, sono stati confermati i due interni venezuelani Charlie Mirabal (battitore “switch”) e Mario Martinez, che insieme al super esperto italo colombiano Adolfo Gomez, anch’egli confermatissimo, hanno sostenuto nel 2016 buona parte del peso dell’attacco. Fra i giovani più promettenti, sono presenti anche quest’anno il ricevitore Alessandro Deotto (classe 95), il seconda base Davide Benetti (classe 94), il prima base Lorenzo Gradali (classe 95) e il ricevitore Lorenzo Maestri (classe 95). In rampa di lancio Guido Gerali, Fossa, Piazza e Santana (lanciatore), tutti classe 96. A fare da “chioccia” a questo gruppo, assieme a Gomez, Michele Gerali (esterno classe 70) e Leonardo Zileri (esterno classe 84, una delle “bandiere” dei ducali). Proprio Zileri, che ha vissuto una stagione difficile per infortuni ma ha iniziato questa stagione alla grande, rappresentava il “trait d’union” fra il “nuovo” Parma e quello che soprattutto a inizio decennio ha fatto sognare i tifosi ducali, portando nel 2010 la stella, proprio battendo in finale la Fortitudo. L’operazione che è stata fatta quest’inverno è stata “riportare a casa” altri protagonisti di quelle stagioni come Stefano De Simoni, classe 88, esterno mancino e velocissimo leadoff, vero e proprio “colpo” della campagna acquisti invernale, assente dal campo nella trasferta di Nettuno, e con lui Luca Scalera, terza base, classe 86, di ritorno dalla A federale (Collecchio). Anche per quanto riguarda il monte di lancio si segnala un ritorno importante, sempre da Rimini (come per De Simoni) di nuovo a Parma Yomel Rivera, lanciatore mancino, classe 92, uno dei pitcher italiani più quotati. Con lui, a formare un pitching staff di sicuro valore: il mancino venezuelano Gumercindo Gonzales, l’unico confermato dei tre lanciatori stranieri 2016, anche quello che aveva destato migliore impressione, chiudendo la stagione con un notevole 0.98 di media PGL, schierato da rilievo, con 2 vinte, 2 perse e 4 salvezze; il destro venezuelano Eduardo Sanchez, alla prima stagione IBL, da rivedere dopo due uscite non impeccabili (partente a Nettuno, rilievo contro il Padule); i rilievi italiani Michele Pomponi e Alessandro Petralia che chiudono degnamente assieme a Santana il bullpen parmigiano.
Prosegue l’organizzazione di importanti eventi collaterali, in occasione delle gare casalinghe della UnipolSai Fortitudo. In questo weekend due eventi collaterali avranno luogo nei rispettivi pre-partita delle due gare. Nella serata di venerdì 28, la Fortitudo ospiterà infatti la Ma Group Imola Calcio a 5, formazione partecipante al campionato nazionale di serie A. La squadra di futsal, che poche settimane fa aveva ospitato la Fortitudo in una partita casalinga, sarà guidata in campo dal presidente Matteo Brunori e dal mister Vanni Pedrini che, tra le altre cose, è anche preparatore atletico dell’UnipolSai. Due giocatori della Ma Group, che il 6 maggio scenderanno in campo nei playoff scudetto, centrati storicamente all’esordio nella massima serie, avranno il compito di effettuare il primo lancio dell’incontro. Nella serata di sabato 29, invece, la Fortitudo avrà come ospite la selezione dell’Emilia Romagna che, lo scorso anno, ha preso parte alla fase finale della Little League World Series negli USA. La rosa, guidata dal manager Marco Bortolotti, sarà premiata nel pre-partita dal neo eletto presidente FIBS (Federazione italiana Baseball Softball) dell’Emilia Romagna, Francesco Zucconi e dal vice presidente FIBS, Vincenzo ‘’Gigi’’ Mignola. Lo stesso Zucconi effettuerà anche il primo lancio della partita. Anche in occasione delle 2 partite contro il Parma, sarà possibile acquistare, presso la biglietteria, gli abbonamenti per tutta la regular season 2017 al prezzo unico di 100 euro.