Riparte da dove aveva lasciato la sera prima l’UnipolSai Fortitudo Bologna che con corridori agli angoli e due eliminati riesce comunque a segnare un punto con Bertossi mettendo sui binari giusti il resto della partita. Crepaldi, sul monte da ‘’partente’’ di questo proseguo di gara 5, ferma le mazze avversarie per 2 inning senza subire nemmeno una valida. In attacco, invece, le valide di un ritrovato Bertossi e di Loardi, al sesto inning con due eliminati, chiudono il match portando a casa rispettivamente il 10° e l’11° punto della partita. Come detto e ridetto si è ripartito da dove si era interrotto poco meno di 24 ore prima, con Bertossi in terza base, Loardi in prima e due eliminati. Sul monte di San Marino vi è Garbella Nicola anziché Di Raffaele. L’inizio di partita vede subito un errore sammarinese che permette alla Fortitudo di segnare il 9 a 8 mentre lo strikeout su Astorri chiude l’inning. Sul monte felsineo il lanciatore è Crepaldi che è in serata e blocca letteralmente le mazze del lineup avversario. Dopo una 5° ripresa sterile, l’attacco bianco blu torna a mettere punti a tabellone creandosi quindi quel vantaggio che permette poi a Bassani di chiudere il match con più tranquillità. Helder batte un singolo ed avanza fino in terza sulle groundball di Oduber e Grimaudo ben difese da Di Fabio e Caseres. Con due eliminati e corridore in terza il singolo di Bertossi vale il 10 a 8. Il giovane esterno bianco blu ruba poi la seconda base e sul lancio errato del ricevitore, nel tentativo di coglierlo fuori base, arriva fino in terza. Nuovamente con corridore in terza e due eliminati è la volta di Loardi nel box che con un lungo doppio manda casa il punto dell’11 a 8. Al cambio campo gli uomini di Chiarini provano a tornare in partita ma Bassani e compagni limitano le mazze sammarinesi e si aggiudicano gara 5 per 11 a 8 passando, cosi, per la prima volta nella serie in vantaggio. Ottima prova del duo Crepaldi – Bassani che in questo finale di gara 5 ha limitato a solo1 valida in 3 riprese un attacco prolifico come quello del San Marino.
MVP del match Nicolò Loardi autore di 2 valide su 3 turni, tra cui un doppio, con ben 3 punti battuti a casa ed 1 punto segnato. Fondamentale la valida di venerdì sera per il pareggio ed il doppio di sabato sera per il definitivo 11 a 8.
Le parole di Frignani
‘’I complimenti vanno ai ragazzi, capaci di reagire sia in gara 4 che in gara 5, sotto 8 a 0 era difficile recuperare ma a volte il baseball regala certe emozioni. I ragazzi sono rimasti concentrati ed oggi hanno completato quello che avevano iniziato ieri. Adesso stiamo giocando il nostro baseball e ne vediamo i frutti…’’ queste le parole del manager Frignani nel post partita ai microfoni di Daniele Mattioli e Marco Nanni. Ha poi ha terminato l’intervento dicendo : ‘’Dobboletta è out per tutti i playoff a causa di uno strappo mentre Russo è ai box per una contusione e contiamo di riaverlo in campo già da lunedì. Il partente di gara 6 sarà Scotti mentre Leyva verrà valutato giorno dopo giorno…’’
(Foto fornita dalla società)