Anche quest’anno la Fortitudo Baseball è approdata alla fase finale della European Champions Cup, la massima competizione europea di baseball per club, e lo ha fatto percorrendo la “strada maestra”, cioè vincendo il campionato italiano di baseball 2016, conquistando così il suo decimo scudetto. La formula è confermata identica a quella dello scorso anno, strutturata cioè in una “final eight” con due gironi eliminatori da quattro squadre, semifinali e finali, che avrà luogo da mercoledì 7 a domenica 11 giugno 2017 nella città tedesca di Regensburg (Ratisbona).
Il Consiglio direttivo della Fortitudo B.C. 1953 è lieto di comunicare che anche quest’anno la squadra biancoblu è sostenuta in questa affascinante avventura europea da un’azienda di primaria importanza come CNF, Credit Network & Finance. Ancora una volta, dunque, gli appassionati di baseball europei troveranno puntuale ed ambiziosa ai nastri di partenza la “CNF – UnipolSai Assicurazioni Bologna”, fra le candidate principali per vincere il titolo europeo, che manca in bacheca dalla stagione 2013. Con questa denominazione ormai storica, la Fortitudo Baseball farà di tutto per conquistare la sua sesta coppa dei campioni.
CNF, Credit Network & Finance, è un servicer specializzato nella gestione di crediti problematici su tutto il territorio italiano. La società fa capo al Gruppo Frascino, fondato da Luigi Frascino nel 2007, che opera in svariati ambiti del credit management, detiene una posizione di leadership sul mercato italiano nel ruolo di servicer specializzato nella gestione e recupero di crediti problematici in ambito assicurativo. Opera, inoltre, nell’acquisto dei non performing loan in ambito bancario. Ha sedi operative a Milano, Verona e Benevento.
Il primo avversario della CNF – UnipolSai Assicurazioni Bologna sono gli storici rivali olandesi, i Curacao Neptunus di Rotterdam. Mercoledì 7 giugno, alle ore 13.30, va subito in scena alla Armin Wolf Arena l’incontro di cartello del girone A, che oltre ai campioni d’Italia e di Olanda vede la partecipazione dei campioni di Germania del Mainz e di quelli di Francia del Rouen, che si sfidano alle 16.30 sul secondo campo. Giovedì 8 giugno contro i francesi e venerdì 9 giugno contro i tedeschi, sempre alle ore 11 sul secondo campo, saranno i successivi impegni dei biancoblu, che hanno l’obiettivo di centrare una delle prime due piazze del girone, in modo da poter disputare una delle due semifinali in programma sabato 10 giugno alla Armin Wolf Arena.
Il girone B vede invece la presenza dei vice campioni italiani ed europei del Rimini, che nella prima giornata dovranno affrontare i padroni di casa e vice campioni di Germania dei Buchbinder Legionaere, mentre sull’altro campo i campioni europei uscenti e vice campioni d’Olanda del L&D Amsterdam se la vedono con la T&A San Marino, che ricordiamo prende parte alla competizione europea non come squadra IBL ma a difendere i colori della Repubblica del Monte Titano. Anche in questo caso, naturalmente, nei due giorni successivi si completa il “round robin” con le altre partite in programma e le prime due classificate sfideranno in semifinale le prime due del girone A.
Le finali, infine, avranno luogo domenica 11 giugno 2017, alle 13.30 (3° posto), alle ore 16 sul secondo campo (7° posto per non retrocedere) e alle 19 (1° posto).
Ricordiamo infine che nei roster possono essere inseriti al massimo tre giocatori stranieri non comunitari.