RUN TUNE UP, la mezza maratona più famosa che si svolge a Bologna e censita tra le 10 gare su strada più importanti d’Italia sulla classica distanza dei 21,097 km, viaggia già verso cifre importanti. La manifestazione, arrivata alla sua XVI edizione, si svolgerà il prossimo 10 settembre e prevede un percorso classico di mezza maratona che si dipana interamente lungo le vie del centro storico del capoluogo emiliano (il via dalle Due Torri, simbolo della città e quest’anno anche di Run Tune Up). La prima importante novita’ di quest’anno è che alla mezza possono partecipare tutti, anche i non tesserati a gruppi o enti di promozione sportiva (basta il certificato medico sportivo di idoneità per attività agonistica ), ha prodotto una significativa impennata delle iscrizioni (fino al 10 agosto 25 € per gli over 30; 12, 50 € per gli under).
Al 31 maggio sono già 2100 atleti, di cui circa 900 donne, che hanno scelto di essere a Bologna a settembre.

Solo per tracciare un confronto, alla stessa data due anni fa le iscrizioni assommavano a 650 e lo scorso anno a 1850.

Polisportiva Porta Saragozza, Agenzia delle Entrate e Passo Capponi stanno facendo la parte del leone in ambito locale, mentre in ambito internazionale si segnalano adesioni numerose di britannici, francesi, tedeschi, belgi, finlandesi, polacchi ma anche atleti “overseas” provenienti da Brasile e Stati Uniti. 

UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assicurazione salute, si riconferma quest’anno title sponsor. Da 20 anni si occupa esclusivamente della protezione della salute degli italiani e si prende ogni giorno cura della salute di 6 milioni di persone: la decisione di continuare ad affiancare il proprio nome a questa iniziativa testimonia la propria attenzione ad un corretto stile di vita, stimolando e promuovendo l’abitudine al movimento e ad una costante attività fisica,e la propria vicinanza ad una città ed un territorio a cui è storicamente legata.
Quella del running è una disciplina che sta coinvolgendo sempre più italiani: secondo le stime sono infatti circa 5 milioni gli appassionati di questa pratica, che trovano nella corsa benefici per il corpo e per la mente.

L’edizione 2016 della UNISALUTE RUN TUNE UP ha visto la partecipazione infatti di oltre 4000 atleti, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e da 26 nazioni che hanno partecipato alla mezza maratona e alla “Mezza&Mezza”, una staffetta non competitiva per coppie che si dividono a metà il percorso.

L’’iniziativa vede il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la città: 15 mila sono stati gli spettatori della maratona dello scorso anno e tutti, runner e spettatori sono invitati allo stand UniSalute in piazza Maggiore a controllare con rapidi test (peso, altezza, pressione ecc..), effettuati da medici specializzati, il proprio stato di salute ed ottenere indicazioni e consigli su corretti stili di vita.