MADEL – POL. PONTEVECCHIO 95 – 81
La Madel torna alla vittoria casalinga che mancava da quasi due mesi, liquidando senza troppa fatica la pratica Pontevecchio. Il Derby ha richiamato alle “Alutto” una bella cornice di pubblico, ma il match fra i biancoblu di Coach Giuliani (ex della gara) e i giovani ragazzi di Angori è stato tutt’altro che equilibrato: i padroni di casa hanno dominato offensivamente il primo tempo, chiudendo all’intervallo con 54 punti e il 54% da 3 (7/13). A nulla è servito il recupero ospite nel finale, se non ad aggiustare qualche statistica e a rendere il passivo un po’ meno pesante.
La partita. Alla Madel servono 3 rimbalzi in attacco per realizzare il primo canestro dal campo, e al 5’ siamo già 15-6, grazie ad 11 punti di uno scatenato Nucci. E’ lo stesso Nucci, dopo il time-out, a piazzare la schiacciata che vale il vantaggio in doppia cifra: Amoni gli dà una mano, scrivendone 9 filati, compresa la tripla di tabella che chiude il quarto d’apertura sul 29-13. I granata provano a mischiare le carte con un po’ di zona 1-3-1, bucata prontamente dalle bombe di Granata e Lugli: la Pontevecchio resta aggrappata agli avversari con un parziale di 8-0 condotto dal play Ranocchi (43-29, 16’), ma la Salus non si scompone, toccando addirittura il +24 con Savio nell’ultimo giro d’orologio prima dell’intervallo (54-30, 19’). L’incontro, sostanzialmente, finisce qui: nel secondo tempo si sblocca capitan Percan mentre Nucci, top-scorer dei suoi, firma i liberi del +30 (69-39) a metà del terzo parziale. I giovani ospiti hanno una bella reazione di orgoglio che consente loro di tornare a -10 con spiccioli da giocare, anche se, per la verità, i titoli di coda erano già serviti da un pezzo. La gara si chiude sul 95-81.
Terza vittoria consecutiva per la Madel che si rilancia, così, verso le zone nobili della classifica: appuntamento a Granarolo Domenica prossima, alle ore 18.30, per continuare la striscia.