SERIE A2 CITROËN 2016-2017

7^ giornata

Girone Est

Settima giornata nel girone Est di Serie A2 Citroën. Anticipo sabato 12 novembre alle 18.45 tra Aurora Basket Jesi e Kontatto Fortitudo Bologna, prima diretta stagionale su Sky Sport 2 HD. Domenica 13 altre sei gare, con la sfida tra GSA Udine e Segafredo Virtus Bologna in diretta alle 19.30 su Sky Sport 3 HD. Posticipata a martedì 15 la gara tra OraSì Ravenna e Assigeco Piacenza.

Sabato 12 novembre, 18.45

Jesi: Aurora Basket-Kontatto F. Bologna

Domenica 13 novembre, 18.00

Mantova: Dinamica Generale-Tezenis Verona Trieste: Alma-Unieuro Forlì
Villorba: De’ Longhi Treviso-Bondi Ferrara Chieti: Proger-Andrea Costa Imola

Ancona: Ambalt Recanati-Roseto Sharks

Domenica 13 novembre, 19.30

Cividale del Friuli: GSA Udine-Segafredo V. Bologna

Martedì 15 novembre, 20.30

Ravenna: OraSì-Assigeco Piacenza

Classifica

Roseto Sharks 10, De’ Longhi Treviso* 8, OraSì Ravenna 8, Bondi Ferrara 8, Assigeco Piacenza 8, Segafredo Virtus Bologna* 6, GSA Udine 6, Aurora Basket Jesi 6, Kontatto Fortitudo Bologna 6, Tezenis Verona 6, Unieuro Forlì 6, Alma Trieste 4, Dinamica Generale Mantova 4, Proger Chieti 4, Andrea Costa Imola 2, Ambalt Recanati 2

*1 gara in meno

 

LA SERIE A2 CITROËN IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT HD
Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën approda su Sky Sport HD: in diretta esclusiva fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. Saranno due gli appuntamenti di Serie A2 trasmessi ogni weekend, in esclusiva per tutte le piattaforme, su Sky Sport HD.

Lega Nazionale Pallacanestro – Piazza dei Martiri, 5 – 40121 – Bologna – Tel 051 4222262 – Fax 0514218708 – P.IVA 03290941206– www.legapallacanestro.com

Per la settima giornata la prima gara in programma per il girone Est è Aurora Basket Jesi-Kontatto Fortitudo Bologna, sabato 12 novembre dalle ore 18.45 su Sky Sport 2 HD. Domenica 13 novembre in campo GSA Udine e Segafredo Virtus Bologna: appuntamento live su Sky Sport 3 HD dalle ore 19.30. Telecronache di Paolo Redi.

IN DIRETTA SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

TREVISO-FERRARA IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Da questa stagione sarà possibile assistere ad una gara in diretta a settimana di Serie A2 Citroën, in chiaro sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la settima giornata è la gara tra De’ Longhi Treviso e Bondi Ferrara, in programma domenica 13 novembre alle 18.00 al PalaVerde di Villorba. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all’iniziativa.

LE PARTITE
AURORA BASKET JESI – KONTATTO BOLOGNA

Dove: UBI BPA Sport Center, Jesi (An)
Quando: sabato 12 novembre, 18.45
Arbitri: E. Bartoli, Bonfante, Maffei
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “Sabato arriva a Jesi la Fortitudo Bologna, società che ha contribuito alla storia del nostro sport, vincitrice ad inizio stagione della Supercoppa e partita con ambizioni di vittoria finale del campionato, sostenuta da una delle tifoserie più calde ed appassionate d’Italia. Coach Boniciolli ha a disposizione un roster molto profondo e di qualità, dove talento ed esperienza sono ben miscelate a gioventù e voglia di emergere. Avranno a disposizione un nuovo innesto come Nikolic che esordirà contro la nostra squadra e che avrà voglia di dimostrare le sue qualità nel nostro campionato. Bologna gioca una pallacanestro molto fisica e veloce, costringe gli avversari ad affrontare una fisicità e un ritmo da categoria superiore e dovremo essere bravi a mantenere lucidità ed equilibrio nel corso della gara per evitare break che possano decidere la gara come è avvenuto anche sabato scorso a Piacenza. Puntiamo a disputare una partita di grande sacrificio difensivo e di estrema collaborazione in attacco per giocarci tutte le nostre possibilità di vittoria, con l’augurio che il Palas di Jesi sia affollato e caldo per sostenerci e darci una ulteriore spinta verso una grande prestazione”.
Andrea Benevelli (giocatore) – “Veniamo da un match come quello di Piacenza che deve convincerci che se riusciamo a rimanere compatti ed uniti, limitando i black out, possiamo giocarcela con tutti. Dobbiamo imparare dagli errori e crescere sotto questo aspetto iniziando dal doppio impegno casalingo che ci attende con le bolognesi. Affronteremo due grandi squadre, costruite per vincere e ben allenate e siamo consapevoli che saranno due impegni difficilissimi. Se però metteremo in pratica l’ottimo lavoro svolto anche questa settimana potremo riuscire sicuramente a dire la nostra”.
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo. Saranno ospiti dell’Aurora Basket le società cestistiche colpite dal recente terremoto a cui verrà devoluta una parte dell’incasso.

Media – Diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD. L’incontro sarà visibile, martedì ore 20.30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Leonardo Candi (giocatore) – ”Dobbiamo trasformare la rabbia accumulata per la brutta partita contro Mantova in energia da riversare sul parquet di Jesi. I miei 31 punti a Mantova non sono serviti ed è questa l’unica cosa che conta. Abbiamo fatto una gara difensiva troppo blanda e non abbiamo preso i 2 punti. A Jesi dovremo radicalmente cambiare atteggiamento fin dall’inizio della partita, che ad esempio nell’ultima sconfitta ha coinciso con il momento decisivo. Dobbiamo essere bravi a fare uscire quel fuoco dentro che abbiamo anche quest’anno da subito, per indirizzare il match dove vogliamo portarlo noi. Jesi è squadra ostica e non deve ingannare il fatto che nelle ultime settimane si siano un attimo fermati. Concentrazione massima per 40 minuti, questa è l’unica strada”.
Note – Debutto in maglia biancoblù per l’ala slovena Mitja Nikolic.
Media – Diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD.

DINAMICA GENERALE MANTOVA – TEZENIS VERONA

Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 13 novembre, 18.00
Arbitri: Di Toro, Saraceni, Martellosio
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/dinamica-generale- mantova-vs-tezenis-verona-2?lang=it

QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (assistente allenatore) – “Siamo molto contenti di aver dato ai nostri tifosi la gioia della prima vittoria casalinga in una partita tanto sentita come quella contro la Fortitudo. Abbiamo avuto un impatto solido e continuo, nonostante la pressione della Effe, negli aspetti sui quali lavoriamo da inizio stagione, l’atteggiamento difensivo e la corsa e coralità in attacco. In difesa abbiamo concesso pochi tiri facili alla Fortitudo, cosa che ci ha consentito di correre in transizione e trovare tiri in ritmo con tanti giocatori, con percentuali che automaticamente si alzano. Anche a metà campo siamo riusciti con continuità a fare quel passaggio in più per trovare il compagno libero. Tutti i giocatori sono entrati in partita concentrati e giocando per la squadra. Penso che l’arma vincente sia stata acquistare fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi, e trovare piacere e divertimento nel difendere duro insieme e a passarci la palla. Ma questo fa parte di un processo di crescita che continua, abbiamo ancora margini di miglioramento. Verona è una squadra completa, solida e profonda, che non ha ancora trovato grande continuità probabilmente a causa del roster largamente rinnovato e a qualche infortunio di troppo. Giocatori come Robinson, Frazier e Portannese sono pericolosi nel gioco a tutto campo, hanno grande talento e possono essere decisivi nei momenti importanti. Tantissimo talento anche nel reparto lunghi con il giovane Totè e Brkic. Altrettanta solidità ed esperienza vengono da Boscagin e Diliegro. Tante armi quindi per la Scaligera. Dovremo limitare le loro corse ed evitare che gli avversari possano entrare in fiducia presto e con giocate ‘facili’, al tempo stesso continuare a giocare in attacco costruendo sempre il tiro migliore. È un’altra partita molto sentita anche dai nostri tifosi, tutto è pronto per un PalaBam pieno e rumoroso!”.
Alessandro Amici (giocatore) – “Domenica abbiamo provato sensazioni molto positive in primis perché di fronte a noi avevamo un’avversaria blasonata come la Fortitudo con a seguito tantissimi tifosi e poi perché penso che ognuno di noi non vedesse l’ora di portare a casa i 2 punti giocando davanti al nostro pubblico, nonché alle persone che ci seguono sempre e ci vogliono bene. Sicuramente le percentuali al tiro ci hanno aiutato ma penso che l’arma vincente sia stata la voglia e la determinazione di ognuno di noi. Verona è un’ottima squadra costruita per le zone alte della classifica che sta cercando come noi una quadratura ed una continuità per ora non troppo presenti, sicuramente giocare al PalaBam potrà incidere in modo positivo! Non sono io che devo invitare i tifosi a venire al PalaBam, penso che un mantovano non abbia bisogno di spiegazioni o incitamenti quando dall’altra parte leggi Verona. Vi aspetto numerosi, che derby sia e che vincano gli Stings!”.

Note – Nessun infortunio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radio dalla webradio 5.9.

QUI VERONA
Fabrizio Frates (allenatore) – “Affrontiamo una squadra con grandi ambizioni, completa sia di giocatori esperti come Giachetti e Gergati ma anche di giovani come Candussi e Daniels. Sarà una trasferta molto difficile, ma dobbiamo andare a Mantova con tanta fiducia. Perché veniamo da una bella vittoria e perché questa settimana ci siamo allenati abbastanza al completo, al di là di piccoli problemi fisici di Fall e Portannese. Abbiamo ritrovato Boscagin, Pini e Rovatti. Non saranno al massimo, ma questo ci fa sembrare di essere in fondo al tunnel. Domenica dovremo sicuramente cercare di controllare molto bene il ritmo, a Mantova piace giocare con un alto numero di possessi. Non dovremo però rinunciare a correre, ma dovremo farlo con giudizio. Senza andare sul loro terreno e adeguarci a quella che è la pallacanestro che Mantova preferisce e grazie alla quale sa sfruttare tutto il suo talento”.
Giovanni Pini (giocatore) – “Vincerà chi riuscirà a segnare canestri facili e quindi a difendere bene. Nel gioco a metà campo siamo più o meno sullo stesso livello. Mantova non sarà partita benissimo ma ha avuto anche un calendario difficile anche se in fondo siamo lì in classifica. Squadra da rispettare Mantova, con giocatori di livello ed esperti. Noi stiamo continuando a lavorare sodo, restiamo sempre tanto tempo in palestra per crescere giorno dopo giorno e sfruttare appieno il nostro potenziale. Le mie condizioni? Sono logicamente indietro, devo ritrovare qualche movimento e l’abitudine alla partita. Ma ce la sto mettendo tutta per poter essere, anche a Mantova, il più utile possibile alla squadra”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

ALMA TRIESTE – UNIEURO FORLÌ

Dove: PalaTrieste “Cesare Rubini”, Trieste
Quando: domenica 13 novembre, 18.00
Arbitri: Capotorto, Boscolo, Raimondo
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/alma-trieste-vs- unieuro-forli?lang=it

QUI TRIESTE
Alessandro Simioni (giocatore) – “Arriviamo alla partita di domenica con un importante pizzico di serenità in più. La vittoria con Ravenna è stata fondamentale, non solo perché abbiamo superato la capolista, ma perché siamo riusciti a lavorare di squadra. Ognuno ha messo il proprio mattoncino, ed è questa la strada che dobbiamo continuare a perseguire, anche in vista della difficile gara contro Forlì. Troveremo di fronte un’avversaria vogliosa di riscatto dopo l’ultimo ko interno, una compagine ben strutturata e completa in ogni reparto. Non dovremo commettere l’errore di focalizzare la nostra attenzione solo su Blackshear, che indubbiamente è la loro stella. L’altro americano Crockett, Vico, Rotondo, lo stesso Paolin di cui mi hanno parlato molto bene l’anno scorso, quand’ero a Venezia. Serviranno grande attenzione, cattiveria agonistica almeno pari a quella messa in campo contro Ravenna. Prevedo una sfida equilibrata e a maggior ragione per questo, portare a casa l’intera posta in palio sarebbe per noi importantissimo: per la classifica, per la fiducia e per la continuità di rendimento e risultati che stiamo cercando”.
Note – Roster al completo per coach Dalmasson.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà raccontata in diretta anche dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “La sconfitta di domenica scorsa contro Roseto è figlia di un terzo quarto da 19-0 di ‘break’ in favore degli abruzzesi, dopo una prima metà di gara a dir poco equilibrata. Qui è svoltato il match, c’è poco da dire, poi se si va ad analizzare la singola prestazione della squadra è chiaro che ai miei ragazzi è mancato qualcosa dal punto di vista fisico e mentale, ma indubbiamente ai nostri avversari va dato ampio merito. Il ‘ko’ è stato metabolizzato dalla squadra nel corso di questa settimana, in cui fortunatamente all’infortunio di Pierich non abbiamo aggiunto altri ‘intoppi’ fisici, ed ora siamo pronti a fare del nostro meglio in una trasferta complicata come quella di Trieste. L’Alma è una squadra di grande talento, con elementi giovani abbinati a giocatori espertissimi della categoria come Pecile, Prandin e Da Ros, guidata in panchina da un maestro del calibro di Eugenio Dalmasson”.
Paolo Rotondo (giocatore) – “Non c’è nessun problema tecnico a livello di squadra, quella con Roseto è stata una sconfitta ‘generale’ di tutto il gruppo, in cui non siamo riusciti a farci valere quando dinnanzi a noi si è palesato un avversario ben più in palla di noi. Dobbiamo rimboccarci le maniche e fare del nostro meglio durante tutta la settimana, come fatto in questi giorni, perché è soltanto il lavoro quotidiano che porta ad una prestazione valida o meno nella gara della domenica. Conosciamo bene Trieste e tutti i loro punti di forza: cercheremo quindi di tarpare le ali in primis ai due Usa giuliani, affilando le armi a nostra disposizione per renderci pericolosi dalle parti di Pecile e compagni con continuità”.
Note – Settimana tutto sommato filata piuttosto ‘liscia’ per coach Garelli, che ha dovuto fare i conti ‘soltanto’ con l’infortunio del solito Simone Pierich. Ancora da stabilire con precisione l’entità della lesione al polpaccio dell’atleta friulano, il cui tempo di recupero sarà valutato appena possibile dallo staff medico dell’Unieuro. Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà trasmesso in differita da Teleromagna (canale 14) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (192) il martedì alle ore 22:30.

DE’ LONGHI TREVISO – BONDI FERRARA

Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 13 novembre, 18.00
Arbitri: Bongiorni, Longobucco, Lestingi
In diretta su LNP Channel YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AwsjebsLSdw
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/de-longhi-treviso-vs- bondi-ferrara-2?lang=it

QUI TREVISO
Matteo Fantinelli (giocatore, capitano) – “Per domenica siamo carichi, abbiamo lavorato molto in questa sosta sui nostri giochi e sui meccanismi da utilizzare in campo e adesso abbiamo inserito il nuovo ragazzo, La Torre, che sta già andando bene. Siamo pronti per giocare contro una delle squadre con più talento del campionato, vanno molto in contropiede e hanno tiratori pazzeschi. I loro americani hanno grande talento e tutta la squadra ferrarese è molto temibile sia a livello di singoli che di sistema di gioco. Dobbiamo difendere bene e non solo sui loro USA e fermare il loro contropiede cercando di metterci molta energia. È un po’ che non giochiamo e abbiamo molta voglia di fare una bella partita di fronte al ‘nostro’ Palaverde e ai nostri tifosi che so saranno tantissimi anche domenica!”.

Note – Settima giornata di campionato (A2 Gir. Est) e la De’ Longhi TVB torna al Palaverde domenica con la Bondi Ferrara (ore 18.00) dopo qualche settimana e dopo una sosta forzata di campionato, con qualche novità: sarà l’esordio con la maglia n° 5 per il diciannovenne Andrea La Torre, arrivato in prestito da Milano e già in campo mercoledì con buon impatto nell’amichevole giocata a Brescia. Sarà importante per coach Pillastrini avere un uomo in più nelle rotazioni, vista la perdurante assenza di Matteo Negri e di Lorenzo De Zardo per i noti infortuni. Grande attesa da parte del pubblico che ha già quasi esaurito i biglietti disponibili, gli ultimi tagliandi sono in vendita domani nelle prevendite consuete e domenica nel pre-partita al Palaverde. Ferrara è la squadra più ‘hot’ del momento, con una striscia aperta di 4 vittorie consecutive dopo le due sconfitte di avvio. Viaggia quindi ad 8 punti al secondo posto dietro la capolista Roseto, assieme alla De’ Longhi Treviso (che però ha una partita in meno, che verrà recuperata mercoledì 16 a Bologna). Continua la partnership tra Treviso Basket e il “Limone Aperitivo Arrogante”, che al Supersonic Music Arena di San Biagio di Callalta anima le serate della domenica trevigiana tra musica, balli, pizza e snack. Tutti i supporters trevigiani che nel post-partita desiderano cenare presso “Limone Aperitivo Arrogante” , presentando il biglietto o l’abbonamento stagionale avranno un aperitivo in omaggio. “Limone” domenica al Palaverde presenterà le cheer leaders “Fuoriclasse” di Silvia Chizio che animeranno gli intervalli della partita. Le hostess “Limone” saranno tra il pubblico per le consuete foto che poi verranno pubblicate nella pagina Facebook di Treviso Basket.

Media – Diretta streaming video in chiaro (senza costi di abbonamento) su LNP Channel (piattaforma You Tube) e su LNP TV Pass. Diretta radiofonica su BluradioVeneto sulle frequenze 88.7 e 94.6 mhz (in streaming audio su www.bluradioveneto.it), mentre Treviso Tv (gruppo Rete Veneta) trasmetterà in differita la partita lunedì alle 21.00 sul canale 657 del digitale terrestre (in Friuli 645). Aggiornamenti e info anche sulle pagine Facebook e Twitter di Treviso Basket, con la diretta delle interviste post gara sulla pagina Facebook.

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “È una vera e propria trasferta da bollino rosso, che vogliamo affrontare a testa alta, con grande fiducia e convinzione. Andiamo là molto liberi di testa, ma non perché sia una gara che sottovalutiamo, anzi, la vogliamo vincere, per dare un ulteriore segnale di continuità nel nostro percorso. Sappiamo che siamo un gruppo che non molla mai, le quattro vittorie consecutive ci hanno dato questa consapevolezza, abbiamo acquistato autostima. Un nutrito gruppo di tifosi sarà al seguito della squadra per domenica, vogliamo ripagarli con una vittoria in un campo ostico come quello del PalaVerde”.
Riccardo Cortese (giocatore) – “La De’ Longhi è una squadra che conoscono tutti: è un gruppo compatto che si cerca, si conoscono bene, per l’intensità che ci mettono in ogni partita e soprattutto per la bolgia che si crea al PalaVerde ogni domenica. Noi andremo a Treviso consci di chi è l’avversario ma sereni di poter dire la nostra, sicuramente dovremo fare qualcosa in più per poterla vincere. Cercheremo di esprimere la nostra pallacanestro senza farli accendere e non consentirgli di avere delle fiammate”.
Note – C’è preoccupazione per Laurence Bowers, ancora dolorante per via del muscolo tendineo della gamba sinistra. Si valuterà all’ultimo se potrà giocare o meno.
Media – La partita sarà trasmessa in chiaro su LNP Channel, canale YouTube, e su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.10 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

PROGER CHIETI – ANDREA COSTA IMOLA

Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti Quando: domenica 13 novembre, 18.00
Arbitri: Caruso, Pecorella, Capozziello

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/proger-chieti-vs- andrea-costa-imola-2?lang=it

QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Domenica ci aspetta una partita di grande maturità e responsabilità. Proviamo ancora grande amarezza per la sconfitta patita ad Udine e abbiamo una grande voglia di rivalsa. Imola è squadra tignosa, che gioca un basket molto caratterizzato. Dovremo essere bravi a bloccare il sistema di gioco di Ticchi, limitando il loro numero di transizioni. Dobbiamo crescere dal punto di vista difensivo e vogliamo dimostrare, di fronte al nostro pubblico, di aver fatto tesoro degli errori. commessi nel più recente passato. Tra l’altro veniamo da una settimana difficile con vari giocatori acciaccati, sarà quindi importante fare squadra e confluire tutte le nostre energie nell’obbiettivo categorico dei due punti. Niente alibi, per noi è una sfida fondamentale, dobbiamo vincere ad ogni costo”.
Chris Mortellaro (giocatore) – “Ogni partita che affrontiamo in questo campionato è importante: Imola è una squadra di qualità, con un roster che presenta giocatori veterani e giovani molto interessanti. La loro posizione in classifica non deve ingannare, molte delle loro sconfitte sono maturate nelle ultime battute finali, dunque verranno a Chieti con il dente avvelenato e con tanta voglia di rivalsa. Noi, dal canto nostro, siamo molto arrabbiati dopo la sconfitta di Udine e abbiamo voglia di fare bella figura davanti ai nostri tifosi. Ci siamo allenati bene e sono convinto che torneremo a vincere”.
Note – Tutti i componenti del roster saranno a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – L’incontro sarà raccontato in diretta streaming su LNP TV Pass da Federico Candeloro e Mario Mattone, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/) che su quello Twitter (twitter.com/pallacanestrochieti) della Pallacanestro Chieti. La gara sarà trasmessa con collegamenti diretti per ogni quarto da Radio Delta 1.

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (allenatore) – “Siamo dovuti tornare sul mercato per una necessità di classifica, nonostante non siano mai stati messi in dubbio l’innegabile dedizione e l’impegno che i ragazzi hanno messo in questo inizio di campionato nonostante le difficoltà. Domenica andiamo a Chieti e dobbiamo fare punti, quei punti che ci servono come l’oro. Sarebbe una vittoria che fa classifica e morale, perché per quanto siamo uniti lavorare dopo una vittoria è sempre meglio!”.
Michele Maggioli (giocatore) – “Veniamo dall’ennesima sconfitta allo scadere, ma ciò non ci demoralizza, anzi. Abbiamo voglia di riscattarci, abbiamo le possibilità di farlo e non dobbiamo buttarci giù, sono circondato da persone che lottano quindi so che ‘arrendersi’ non è nella mente di nessuno. Andiamo a Chieti con il coltello tra i denti e la voglia di vincere!”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

AMBALT RECANATI – ROSETO SHARKS

Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona
Quando: domenica 13 novembre, 18.00
Arbitri: Moretti, Caforio, Azami
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/06/ambalt-recanati-vs- roseto-sharks?lang=it

QUI RECANATI
Marco Calvani (allenatore) – “Siamo consapevoli della forza e compattezza dell’organico di Roseto, per quanto ha fatto sino ad oggi. Dopo 6 giornate non è casuale essere primi in classifica avendo perso l’unica partita a Ferrara; questo è il miglior biglietto da visita da parte della formazione abruzzese. Noi abbiamo grande rispetto di Roseto per quanto hanno fatto, ma dal canto nostro urge far punti e muovere la classifica avendo dimostrato in queste ultime due partite, sia a Ravenna che domenica scorsa a Verona, di essere sulla buona strada con una squadra in crescita che sta trovando i giusti equilibri. Questo mi lascia ben sperare in vista della partita con Roseto per un risultato positivo”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo. Nelle ultime due stagioni sostanziale equilibrio (2-2) tra Recanati e Roseto. Nella stagione 2014-15 in A2 Silver 2-0 per i leopardiani con vittoria all’andata al PalaMaggetti 78- 81 e nel ritorno al PalaCingolani 84-70. Lo scorso anno 2-0 per gli Sharks, che vinsero 88-73 al PalaMaggetti con un Allen da cineteca autore di 42 punti, mentre per i leopardiani ci furono 29 di Lawson. Al ritorno finì 82-90 per Roseto al loro nono sigillo esterno con Allen ancora sugli scudi autore di 32 punti ed il solito Lawson con 28 punti tra le file di Recanati. Un solo ex tra le due formazioni, si tratta del toscano Nicola Mei in forza agli “squali”, che nella stagione 2010-11 ha militato con i leopardiani nel campionato di Serie A Dilettanti disputando 30 partite con 355 punti all’attivo (11.8 di media). Data la breve distanza, 126 km, con Roseto a 90 minuti di auto dal PalaPrometeo Estra di Ancona, è atteso un vero e proprio esodo dei tifosi biancoazzurri. Oltre 500 rosetani sono attesi al Palas dorico, avendo tra l’altro polverizzato in un amen i biglietti in prevendita, grazie alle brillanti prestazioni degli Sharks, vera sorpresa in questo avvio di campionato ed attualmente in testa alla classifica della Serie A2 Citroën Est.
Media – La gara Ambalt Recanati–Roseto Sharks sarà trasmessa per gli abbonati al servizio in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita, prodotta da On Air Tv, sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 14 novembre alle ore 20.15 e in replica martedì 15 alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche canale 12 lunedì 14 novembre alle ore 23.15, telecronista Alessandro Elia.

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) – “Affrontiamo la seconda trasferta consecutiva, contro una Recanati la cui classifica ritengo sia bugiarda: hanno perso tante partite all’ultimo possesso o comunque giocandole fino in fondo, oltre ad avere una solida organizzazione sia offensiva che difensiva, conferita da uno degli allenatori più esperti della categoria. Inoltre vantano un roster lungo e talentuoso con tante frecce nel loro arco, potendo contare su un’importante batteria di tiratori (Bader e Loschi su tutti) innescata da situazioni di pick n’roll o 1 vs 1 dei vari Sorrentino e Bolpin. Anche vicino a canestro hanno soluzioni importanti, con il miglior rimbalzista del campionato ed altri tre giocatori in grado di colpire sia dentro che fuori dall’area: sarà sicuramente una gara molto difficile, oltre che l’ennesimo scontro diretto che siamo chiamati ad affrontare. Ci stiamo preparando per giocarci le nostre carte, anche contando sull’apporto del nostro pubblico che verrà a sostenerci da Roseto”.
Brandon Sherrod (giocatore) – “La partita di Forlì ha rappresentato il mio esordio vero e proprio con questa squadra, ed è andato nel verso giusto sia a livello personale che di squadra. Ho innanzitutto lavorato duramente in difesa come richiesto dal mio allenatore, ed in attacco tutto è venuto in maniera naturale vista l’ottima intesa che già si è sviluppata dentro e fuori dal campo con Amoroso, Fattori e tutti gli altri compagni, in attesa del rientro di Paolo. Se riusciremo a rimanere concentrati in ogni partita come domenica scorsa quando abbiamo piazzato un parziale di 19-0, e continueremo a difendere con energia, ci toglieremo altre belle soddisfazioni”.
Note – Procede il recupero di Brandon Sherrod, sceso in campo a Forlì nonostante qualche acciacco fisico. Da valutare la situazione di Paolo Paci, che sta svolgendo lavoro differenziato e la cui presenza nella gara di domenica rimane in dubbio.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

GSA UDINE – SEGAFREDO BOLOGNA

Dove: Palasport Via Perusini, Cividale del Friuli (An)
Quando: domenica 13 novembre, 19.30
Arbitri: Pepponi, Radaelli, Ascione
In diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD (canale 203 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Bologna ha costruito una buona squadra in cui i giocatori più importanti sono gli stranieri Kenny Lawson e Michael Umeh, inoltre il gruppo di italiani è molto forte e ben assortito. La Virtus ha cominciato la stagione con l’idea di vincere il campionato assieme ad almeno altre quattro avversarie, quindi basta questo per capire la portata della gara. Ad ogni modo, credo molto nella mia squadra e potremo sicuramente mettere in difficoltà i bolognesi. Per vincere, dovremo disputare una partita importante, di sostanza e grande sacrificio. Ho ottimi ricordi dell’esperienza bolognese. Quando fai parte della Virtus di conseguenza fai parte della storia del basket italiano. Aver allenato la Virtus è stato motivo d’orgoglio. Ho trascorso due anni molto belli con alla base un ottimo rapporto con Sabatini”.
Stan Okoye (giocatore) – “Sarà una gara molto difficile, ma entusiasmante da giocare. Vogliamo vincere per allungare la striscia positiva e cancellare definitivamente le due sconfitte esterne consecutive di Forlì e Roseto. Nella scorsa stagione ho affrontato Kenny Lawson, un giocatore che fa tante cose in campo. Poi, ovviamente, conosco Michael Umeh, mio compagno di nazionale con la Nigeria: si tratta di una grande persona e di un grande giocatore. Se difenderemo bene su questi due giocatori avremo buone possibilità di vittoria. I nostri tifosi reciteranno un ruolo importante, sembra che ci sarà il tutto esaurito, pertanto saremo molto carichi”.
Note – Mauro Pinton e Joel Zacchetti, entrambi a causa di un malanno alla schiena, sono in forse, mentre Gino Cuccarolo e capitan Manuel Vanuzzo, entrambi a causa di un risentimento all’inguine, si stanno allenando a scartamento ridotto. Sono tre gli ex virtussini sulla sponda udinese: coach Lino Lardo (a Bologna dal 2009 al 2011), lo stesso Gino Cuccarolo (dal 2014 al 2016) e Allan Ray (dal 2014 al 2016). Sarà un programma coi fiocchi quello di contorno alla sfida. Si comincia alle 15.30 con un torneo tra le formazioni giovanili del 2004 di Apu Gsa, Dlf Udine e Pozzuolo che, poi, saranno ospiti della società bianconera fermandosi a tifare per Truccolo e compagni. Alle 18 apriranno i cancelli e le biglietterie dell’impianto per la vendita degli ultimi tagliandi (in prevendita, a giovedì, ne erano già stati staccati ben 950) e in modo tale da poter accedere in anticipo sulle tribune al cui interno sarà nuovamente attivo l’ApuShop con tutto il merchandising ufficiale bianconero. Le due squadre saranno accompagnate in campo dai minicestisti della Longobardi Basket Cividale per la presentazione e l’inno di Mameli, mentre i timeout saranno allietati del famoso gruppo di cheerleaders “Dragon Ladies” di Lubiana. Infine, nel corso dell’intervallo, ritorna il contest “Fai canestro con Old Wild West” che permette a tre persone sorteggiate tra il pubblico di vincere un buono pasto da consumarsi nella catena di ristoranti partner del club bianconero.
Media – Diretta tv su Sky Sport 3 HD. L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta il pre partita e le interviste del post partita con al microfono Massimo Fontanini e Gian Bosio. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della prossima settimana (palinsesto su www.udinese.it). Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “La GSA è una delle formazioni più esperte di questo campionato, mi aspetto che impostino l’incontro sul piano difensivo, con un allenatore che ci terrà a fare bella figura essendo un ex, e con Allan Ray che è stato due anni in Virtus giocandone uno bene e pagando dazio alla sfortuna nel secondo. Avranno le loro motivazioni per giocare una buona partita, ma anche noi ne abbiamo per cercare di fare la nostra parte”.

Guido Rosselli (giocatore) – “Dopo le tre vittorie c’è stato un attimo di flessione dovuto anche ai primi infortuni. Ma anche le due sconfitte ci sono servite: con Ravenna non siamo riusciti a interpretare la partita, con Ferrara l’abbiamo gestita e abbiamo fatto quello che avevamo programmato, buttandola alla fine per inesperienza. Sono comunque sconfitte che devono servirci a crescere. Udine è una squadra galvanizzata dalla promozione dello scorso anno, un gruppo che si conosce bene e parte da un lavoro già strutturato. Ha una sua forte identità, e noi dovremo fare una partita solida, se vogliamo ricominciare a muovere la classifica”.

Note – Primi allenamenti in gruppo per Klaudio Ndoja, che proprio ieri, giovedì, ha preso parte alla seduta pomeridiana con il resto della squadra. I lavori di oggi e domani, vigilia della gara con Udine, daranno risposte a Ramagli sulla possibilità di metterlo a referto. Allan Ray, stella della GSA Udine, è stato il leader della Virtus che nella stagione 2014-2015 centrò l’obiettivo playoff, salvo poi vivere la stagione successiva tra guai fisici che lo hanno costretto fuori dal campo. Anche Gino Cuccarolo è reduce da due anni bianconeri, mentre Lino Lardo ha guidato le V nere per due stagioni, dal 2009 al 2011, raggiungendo due volte i playoff, due volte la finale di Supercoppa e una volta la finale di Coppa Italia.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 3, a partire dalle 19.30. TRC, emittente ufficiale della Virtus Segafredo, trasmetterà la partita in differita lunedì 14 novembre, in seconda serata, con la telecronaca di Luca Muleo. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, e digitale terrestre canali radio in tutta l’Emilia Romagna. Radiocronista Nicola Zanarini.