Una occasione di incontro e divertimento per le famiglie stimolando l’utilizzo del patrimonio ambientale e naturale in modo corretto e favorire stili di vita dinamici. Questa è da sempre la Festa degli Aquiloni, la bella festa della primavera casalecchiese, che la polisportiva Giovanni Masi ripropone a tutte le famiglie e cittadini per la 39^ volta al Parco della Chiusa il prossimo lunedì 1 maggio, festa del lavoro, per tutta la giornata.
Con il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
Le iniziative della festa sono a partecipazione gratuita per tutti i cittadini
PROGRAMMA DELLA MATTINA:
8,30 NORDIC WALKING camminata -PARCO TALON-PALAZZO ROSSI A/R
partenza dall’ingresso del parco 8,30 rientro 12,30.
Percorso di circa 16 km facile e tutto in piano. Possibilità di provare gli specifici bastoncini per praticare la salutare camminata finlandese
9,30 GARA DI ORIENTEERING – Ritrovo c/o la Casa per l’ Ambiente – inizio gare 10,30. Iniziativa per tutte le categorie, anche scuole e principianti. Una ottima occasione per provare lo sport di orientamento nei boschi.
9.30 BICICLETTATA DEGLI AQUILONI
Passeggiata ciclistica per famiglie, singoli, tandem sulle ciclabili della città e nel parco. Ritrovo presso il nuovo Municipio via dei Mille. Ore 10,00 partenza
9.30 GRUPPO ESCURSIONISMO
Ritrovo davanti alla Casa per l’ambiente: facile passeggiata nel parco della Chiusa con il gruppo escursionistico Pol.Masi-Percorsi di pace.
10.00 FASCIEGGIATA
Ore 10.30 inizio fascieggiata con bimbi in fascia o marsupi ergonomici. Vieni a provare i diversi modi di portare il tuo bambino con la fascia.
A cura dello Spazio “La Chiocciola”
11.30 Animazione per i più piccoli a cura del settore zerosei. Lo spettacolo nello spazio dedicato ai bambini.
Presso il Parco del Tarassaco
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
Dalle 14.30 LA FESTA SI ARRICCHISCE CON:
– Balliamo in fascia a cura dello Spazio “La Chiocciola”
– Laboratorio e lancio Aquiloni a cura del settore Nuoto ragazzi.Noi ci mettiamo il materiale e gli istruttori per aiutarti a fare il tuo aquilone.
– Animazione Sportiva con Minibasket, Minivolley, e Ultimate Frisbee negli spazi verdi all’ingresso del Parco.
– Balli e musiche popolari per tutti a cura del Settore Renofolk nell’area vicino al rudere della Villa Talon
– Apertura spazio riservato alle attività olistiche del settore Linguaggi del Corpo
– Apertura dello Spazio Bimbi presso il Parco del Tarassaco con giochi, pittura su materiale di riciclo e trucco a cura del settore Zerosei
– Percorsi sensoriali a cura dello Spazio “La Chiocciola”
Per tutta la giornata presenza di punti informativi all’entrata del Parco di: Segreteria Festa della Polisportiva Masi, CasaMasi
Invitiamo tutti i partecipanti a tenere pulito il parco e ad usare gli specifici sacchi che saranno posizionati nelle diverse zone di attività. Al termine della manifestazione uno specifico gruppo provvederà al controllo di tutto il parco.